Sarà Lazio-Kick Off la finale di Coppa Italia 2019. Al PalaCattani di Faenza entrambe le “semi” si risolvono ai tiri di rigore. Nella prima delle due la Lazio impatta 1-1 con la Salinis al termine di una gara gagliarda, mentre nella seconda il Montesilvano riesce a rimontare la Kick Off ma alza bandiera bianca al termine di un’infinita serie di 14 rigori.

KICK OFF-CITTÀ DI MONTESILVANO

Primo tempo di marca Kick Off al PalaCattani, è la squadra milanese a fare la partita, mentre il Montesilvano fa fatica a trovare il ritmo giusto, subendo il possesso palla delle milanesi. Dopo una fase di stallo, la gara la sblocca Nona al decimo minuto. D’Incecco fa un miracolo sulla riga di porta e la Kick Off continua a creare senza però trovare la via del raddoppio, sebbene ci vada vicina in più di un’occasione. All’intervallo è 1-0 per le sandonatesi.

Nel secondo tempo la musica non sembra cambiare, visto che allo scadere del terzo minuto Nona trova il raddoppio. Sotto 2-0, il Montesilvano prova a scuotersi impegnando Di Biase e sfiorando il gol con un bel destro di Amparo. Marzuoli sceglie di mettere il portiere di movimento ed è la mossa azzeccata. Leti accorcia le distanze, Cely trova il gol del pareggio e le abruzzesi proseguono sempre col 5vs4, ma Vanin segna il nuovo vantaggio milanese. Nonostante questo, il Montesilvano ha ancora la forza di rialzarsi segnando il 3-3 con Amparo. La sfida va così di nuovo ai rigori: la sequenza infinita viene risolta solamente da Pesenti dopo averne calciati addirittura 13. La Kick Off torna in finale, lì dove troverà la Lazio.

FUTSAL SALINIS-LAZIO

Rispetto alla vittoriosa (ai rigori) sfida con il Breganze, Bellarte ripropone in formazione Taina e Azevedo: le “sacrificate” sono Dal’maz e Bea Martin, con Mazzaro che prende il posto di Brandolini. Dalla parte opposta Chilelli presenta quattro neo campionesse d’Italia Under 19, in campo meno di 24 ore prima contro il Dueville: Barca (il capitano), Grieco, Vanelli e Ceccobelli. L’inizio è tutto di marca pugliese, con Coppari che chiama due volte all’intervento Tirelli e Taty che sbaglia la correzione sul secondo palo sul destro al volo di Rozo. La giocatrice brasiliana va vicina al vantaggio sempre sull’assist della compagna spagnola, poi la Lazio inizia a pungere. Taninha impegna Gaby Tardelli, che “mura” anche Aida Xhaxho libera sul secondo palo. A 7’51’’ dall’intervallo la Salinis esaurisce il bonus, ma è ancora il portiere delle biancocelesti costretta a salvarsi – in due tempi – sulla conclusione di Rozo. Le ragazze di Chilelli hanno una ghiotta chance per sbloccare la semifinale con Sabatino, che però fallisce un tiro libero. Dopo un altro super break di Taty – il cui sinistro termina a lato – si va negli spogliatoi per l’intervallo con il risultato “inchiodato sullo 0-0.

Nel secondo tempo la prima occasione è biancocelesti, con Barca che a rimorchio va a calciare ma la deviazione di Tardelli vale solo il calcio d’angolo. La risposta pugliese per la firma della solita Taty, ma Tirelli è perfetta in uscita. Ancora il portiere laziale protagonista, prima incerta su Rozo, poi decisiva sul tap-in di Azevedo. L’equilibrio regna sovrano, ma al dodicesimo la ripartenza di Pinheiro premia la Lazio che sblocca l’incontro con la portoghese. Bellarte non ci pensa su, chiama time-out e mette Rozo portiere di movimento. La mossa porta subito i suoi frutti, con Taty che trova lo spazio per battere a rete, superando Tirelli per l’1-1 della Salinis. L’allenatore ex A&S gioca a scacchi con la partita, rimettendo il 5vs4 con una mossa a sorpresa che sorprende la Lazio, ma Rozo si vede sbarrata la strada ancora da Tirelli. La partita si chiude così: 1-1, per la seconda volta in due partite Salinis e Lazio vanno ai rigori, stavolta per andare in finale. I tiri dal dischetto premiano ancora una volta le romane, che segnano con Xhaxho e Taninha, mentre sia Siclari che Taty sbattono sul palo decretando il passaggio in finale della Lazio, che torna a giocarsi la coppa tre anni dopo l’ultima volta.

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A FEMMINILE
QUARTI DI FINALE
Cavezzo (MO) FUTSAL SALINIS-FUTSAL BREGANZE 5-4 d.t.r.
Cavezzo (MO) ITALCAVE REAL STATTE-LAZIO 1-3 d.t.r.
Cavezzo (MO) KICK OFF-FUTSAL FLORENTIA 8-6 d.t.r.
Cavezzo (MO) CITTÀ DI MONTESILVANO-TERNANA 7-2

SEMIFINALI – OGGI
Faenza (RA) FUTSAL SALINIS-LAZIO 2-3 d.t.r
Faenza (RA) KICK OFF-CITTÀ DI MONTESILVANO 6-5 d.t.r.

FINALE – DOMENICA
ore 15.00 Faenza (RA) LAZIO-KICK OFF
ARBITRI: Carmelo Alfano (Palermo), Vincenzo Tafuro (Brindisi), Alessandro Ghetti (Bologna) CRONO: Adriano Sodano (Bologna)

CLASSIFICA MARCATRICI

3 RETI: Amparo (Città di Montesilvano), Gayardo (Città di Montesilvano), Nona (Kick Off), Taty (Futsal Salinis)

2 RETI: Borges (Città di Montesilvano), Jessika (Futsal Florentia), Vanin (Kick Off), Vieira (Kick Off)

1 RETE: Aramendia (Futsal Florentia), Belli (Kick Off), Boutimah (Futsal Breganze), D’Incecco (Città di Montesilvano), Lucileia (Ternana), Xhaxho (Lazio), Mansueto (Italcave Real Statte), Martìn Cortes (Città di Montesilvano), Perelli (Futsal Florentia), Pinheiro (Lazio), Pinto Dias (Futsal Breganze), Tampa (Ternana), Valeria (Futsal Florentia)