Credit: Marco Dughetti

In casa Kick Off Greta Ghilardi è al suo secondo anno con le lombarde. La talentuosa classe 2003, arrivata nel luglio del 2021 dall’Accademia Calcio Bergamo, è stata confermata anche in questa stagione nel club che si sta giocando al momento la quinta piazza del massimo campionato di calcio a 5 femminile. Abbiamo raggiunto la laterale bergamasca, con un passato nel calcio a 11, per qualche battuta sulla stagione:

“Sicuramente in questo campionato le squadre sono tutte molto competitive e ognuna determinata a vincere. Nessuna partita è scontata, ed è proprio ciò che mi piace di questo sport, può succedere di tutto. Anche le partite che sulla carta sembrano semplici si dimostrano tutt’altro che tali. Noi stiamo svolgendo un ottimo percorso. Ci sono stati dei momenti positivi che ci hanno permesso di vincere partite importanti e decisive, ma d’altra parte ci siamo imbattute anche in una serie di sconfitte evitabili, dove non siamo riuscite a giocare come sappiamo fare. Credo di poterci ritenere soddisfatte del nostro percorso perché pur avendo avuto momenti di difficoltà, grazie al gruppo unito siamo riuscite ad uscirne e riscattarci, riuscendo a mettere in campo ciò che alleniamo duramente”.

“L’obiettivo principale in questa fase della stagione è rimanere concentrate in ogni allenamento e affrontare ogni partita con la massima intensità. Non è ammesso sbagliare in questa parte finale della stagione che è sempre la più decisiva e complicata. La nostra posizione ci vede lontane dalle prime quattro, ma il nostro scopo è quello di non regalare punti e dar fastidio anche a chi c’è sopra di noi, per quanto ciò possa essere difficile. A livello personale è una stagione di crescita, confrontarmi con giocatrici con molta esperienza mi sta aiutando molto a migliorare. Sto riuscendo ad entrare nei meccanismi del gioco e, in partita, a vedere di più la porta. Sono consapevole che il mio percorso è ancora lungo ma grazie a questa squadra sto riuscendo ogni giorno ad imparare cose nuove e migliorare quelle già in mia conoscenza”.

“La gara contro il Falconara è stata una partita completamente diversa rispetto al girone d’andata. Già durante la settimana abbiamo affrontato gli allenamenti con grande carica e consapevolezza dei nostri mezzi e siamo entrate in campo senza timore. Difatti siamo riuscite ad andare in vantaggio, anche se dopo il Falconara è riuscito prima a recuperare e poi a superarci. È stata una vittoria meritata che ha visto una grande abilità da parte delle avversarie, ma sono comunque felice della nostra prestazione, dato che siamo riuscite a metterle in difficoltà tramite il nostro gioco. Il match contro il TikiTaka sarà sicuramente complicato. Abbiamo di fronte una squadra molto tattica e con giocatrici con delle individualità molto forti. Ci aspettiamo quindi una partita difficile che stiamo però preparando per arrivare al campo pronte e consapevoli di ciò che ci aspetta e ciò che dobbiamo fare. Ognuna darà il massimo come in tutte le altre partite, non sarà diversa dalle altre”.