FERRARA – È datata maggio 2022, l’ultima volta che l’Okasa Falconara è stata sola lassù. “Per una volta, credo sia davvero il caso di dirci brave – sorride soddisfatta Erika Ferrara, osservando la classifica -. Dietro questo primato c’è tanto lavoro e tanta umiltà, abbiamo sempre guardato solo al nostro orticello e ora stiamo iniziando a raccogliere i frutti della gestione Domenichetti, che ci ha permesso di costruire tanto. La nostra gente merita quello che stiamo vivendo insieme”. 1-1 all’andata, ma secondo il capitano delle citizens è un risultato che non fa testo in vista del ritorno. “Siamo cambiate tanto e possiamo fare molto meglio. Nonostante la fatica di tanti impegni, la stessa che in fondo accuseranno anche loro, ce la giocheremo con la solita intensità e cercheremo di sbagliare il meno possibile”. Appena 21 le reti incassate dall’Okasa Falconara, incredibile facilità di gol per il Bitonto. Resta ora da capire quale sarà il fattore predominante al PalaBadiali. “La difesa è il miglior attacco, no? Scherzi a parte, non siamo i favoriti, come vogliono far credere. Ma vogliamo dare il massimo per i nostri tifosi: tanti di loro – ride – scambierebbe volentieri il passaggio in semifinale di Coppa con un successo domenica. Noi pensiamo una giornata alla volta e ora c’è solo il campionato”.
RENATINHA – Renatinha, top scorer della Serie A Fabelss con 28 reti in 18 gare, reclama la vetta persa nel 4-4 col CMB. “Non immaginavamo che le lucane avrebbero difeso così basse, questo ci ha un po’ sorprese, ma va dato loro il merito di aver sfruttato al meglio gli spazi in contropiede. Con l’Okasa Falconara ci aspetta invece una gara diversa, giocata molto più apertamente e dura dal punto di vista fisico, ma siamo preparate”. 32 anni appena compiuti per la fantasista neroverde. “Tornare al primo posto sarebbe proprio un bel regalo di compleanno – sorride – perciò speriamo di vincere e di offrire una bella prestazione. Le mie reti? Ovviamente mi rendono felice, riuscire ad aiutare la squadra è bello, ma andrebbe bene anche un gol del secondo portiere purché sia utile alla vittoria. È solo questo che conta: i tre punti”. Duello tutto da seguire quello tra Renatinha e Sestari, opposte domenica ma compagne in Azzurro. “Non ho parole per descrivere Ana. Durante i ritiri della Nazionale, ci sfidiamo sempre: è davvero difficile riuscire a superarla, ma la possibilità di vittoria passerà anche da questo”.
LE ALTRE GARE – Due anticipi: CMB-Lazio saato alle 17:30, poi Pescara-Atletico Foligno alle 18:30. Domenica il resto del programma: Kick contro Molfetta a partire dalle 15, stesso orario in cui scatterà anche T&T Royal Lamezia-Cagliari. Alle 15:30 Vip-TikiTaka Francavilla, infine sfida al vertice tra Okasa Falconara e Bitonto alle 18. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della Divisione Calcio a 5.