Credit: Marco Drughetti

Una delle novità della Serie A di calcio a 5 femminile è il Pelletterie. Il club toscano, dopo la promozione della passata stagione, ha confermato sulla sua panchina Pamela Presto mentre in campo, per l’ottava stagione consecutiva, a guidare le fiorentine sarà il capitano Paula Pasos. Abbiamo raggiunto, a poche ore dalla gara con la Lazio valevole per il secondo turno di campionato, il centrale spagnolo classe ’92 per qualche battuta.

Paula siete reduci dalla scorsa stagione con la promozione in A. Cosa resta della passata annata?
“Dire una stagione incredibile a tratti mi sembra riduttivo. Un’annata piena di emozioni e soddisfazioni, i numeri dicono che abbiamo fatto un campionato strepitoso e io insieme alle mie compagne, staff e dirigenti lo confermiamo; frutto tutto di tantissimo lavoro e dedizione. Non posso però nascondere il rammarico per la prestazione in finale della Final four, ancora duole ogni volta che ci penso, ma fa parte del gioco anche quello e sicuramente ci ha insegnato tante cose”.

Per te invece che stagione è stata?
“A livello personale credo sia stata una delle migliori stagioni della mia carriera sportiva. Essere il capitano della prima squadra che Pamela Presto ha allenato in serie A2 femminile è un orgoglio indescrivibile, se poi aggiungiamo i risultati, il gruppo, lo spogliatoio, le sette partite in un mese nel nostro “post-Covid”, etc., mi viene in mente solo WOW”.

Nuova stagione iniziata con volti nuovi e riconferme. Quali saranno gli obiettivi per la prossima annata? Ed i tuoi?
“Sono contentissima di continuare questo percorso con il mio gruppo, questa serie A l’abbiamo conquistata insieme (insieme anche a qualche pezzo importante che ha deciso di intraprendere altre strade).
Adesso cambia tutto, altra categoria, per alcuni di noi già vissuta e per altri tutta da scoprire, nuovi innesti che sicuramente ci daranno una mano e non solo, saranno anche protagoniste di questa esperienza. Sia le nuove che le vecchie sono consapevoli del salto di qualità che c’è e di quanto sarà diversa questa annata rispetto alla scorsa”.

Che campionato ti aspetti in generale da questa Serie A 2022-2023?
“Oserò dire che a parer mio non c’è solo una categoria fra la serie A2 e la serie A, ma anche due. Il salto è davvero grosso, ci sono dei nomi di giocatrici incredibili in questa categoria, come delle società che militano da anni questo campionato. Quindi non sarà facile, sappiamo cosa abbiamo di fronte e non facciamo altro che lavorare per arrivare nelle migliori condizioni ogni domenica”.

Esordio contro la Kick Off. Che gara è stata quella del primo turno?
“La Kick Off di domenica scorsa è stata nettamente superiore, decisiva e concreta sotto porta. Noi no. Avevamo due assenze molto importanti, senz’altro, ma non è di certo una scusa.
Siamo tornate a Firenze già pensando e capendo dove e come possiamo migliorare, e quello facciamo, ci alleniamo per arrivare al meglio domenica prossima”.

Dopo la pausa si torna in campo con la Lazio, che gara vi aspettate?
“È arrivata la prima partita in casa, la Lazio viene a Scandicci dopo un esordio per niente semplice contro il Pescara dove non è riuscita a fare punti. Ci troveremo di fronte una squadra molto fisica che ha ben chiare le loro qualità, e arriverà sicuramente con voglia di rifarsi dopo la sconfitta della prima domenica, la stessa voglia che abbiamo anche noi, che non vediamo l’ora di scendere in campo a casa nostra e farvi vedere una gara sicuramente divertente”.