Vittoria della Coppa Toscana e del campionato di Serie C, raggiungimento della semifinale di Coppa Italia di Serie C, primo posto – da debuttanti – nel girone B del campionato di Serie A2, poi la conquista della finale di Coppa Italia di categoria ed infine il successo nei playoff che hanno esaudito il più grande dei sogni: l’approdo in Serie A, a soli due anni dalla partenza del regionale. Impossibile is nothing per La 10 Futsal Femminile Livorno di mister Paolo Vannini, messo a dura prova dal destino ed uscito vittorioso anche in quel caso: il 30 aprile, durante l’ultima di campionato contro la Roma, ha iniziato a sentirsi male e subito dopo è stato ricoverato d’urgenza a causa di un’improvvisa peritonite che l’ha costretto a saltare la doppia sfida con la Woman Napoli.
“È stato un intervento complicato – racconta – che mi ha costretto a 9 giorni di ospedale e ad un lungo decorso. Mi spiace non esserci stato in quei 15 giorni così importanti, ma ero tranquillo perché avevamo fatto bene tutto l’anno, lottando su tutti i fronti e dimostrando che siamo una squadra che non molla mai: a Napoli, per esempio, perdevamo 2-0 e poi siamo andati a vincere nei supplementari. Questo significa che abbiamo tanto carattere. Come ho seguito la partita? Da solo, chiuso in una stanza a pensare a quanto avrei voluto essere lì. Quando è suonata la sirena – sorride – ero sudatissimo!”.
E dopo tanto impegno, è finalmente arrivato il momento dei festeggiamenti da condividere con chi non si è fermato un attimo finché non ha tagliato il traguardo.
“Ci siamo detti di far bene, poi – strada facendo – intorno all’inizio del girone di ritorno, abbiamo capito che poteva esserci la possibilità per puntare a salire di categoria e ce l’abbiamo fatta. Siamo felici che La 10 sia l’unica squadra di Livorno, tra tutti gli sport possibili, a militare in Serie A nella prossima stagione, e nel femminile siamo addirittura i primi a poterci fregiare di un titolo simile. Ora speriamo che la città si stringa forte attorno a noi e ci sostenga anche nel campionato di massimo vertice, intanto – continua Vannini – io dedico questa promozione alle mie ragazze, al presidente Ghiselli, al diesse Borrelli e a tutto lo staff tecnico, alla mia famiglia e a mio figlio Manuel che è sempre accanto a me, a tutti gli sponsor e a tutti i tifosi. È stata una stagione indimenticabile”.
Ancora troppo presto per parlare di futuro, ma quel che è certo è che La 10 continuerà a lavorare minuziosamente, senza lasciare nulla al caso, perché è questa la formula vincente in casa giallonera.
“Rispetto al 2018/19 (ultimo anno con la Futsal Florentia, n.d.c.), ritroverò una Serie A molto più competitiva, in cui turni interlocutori non saranno neanche da prendere in considerazione. Sulla carta scaliamo una categoria, nel concreto ne sono almeno tre. Evoluzioni? Ci saranno tante conferme e tanti nomi nuovi in lista da esaminare con tutto lo staff. Cercheremo di fare il meglio possibile e con la massima umiltà: dopo aver vinto tanto, la salvezza sarebbe già un bel traguardo. Ma, come al solito, vedremo partita dopo partita”.
Ufficio Stampa La 10 Futsal