Seppur non abbia ancora mosso la sua classifica entro i primi centoventi minuti effettivi della regular season, la Virtus Ciampino ha comunque palesato notevoli progressi ottenuti fin dal preseason. In ognuna delle tre gare disputate – contro Cus Pisa, Littoriana e Arzachena – le aeroportuali sono infatti rimaste in gioco sino al suono della sirena conclusiva e, puntualmente, hanno offerto buone prove sul profilo delle prestazioni in campo.
LA PARTENZA – “È stato un inizio davvero duro, che nessuno si sarebbe immaginato”, premette Federica Milani, che aggiunge: “Le sconfitte sono arrivate spesso all’ultimo e in gare dove avremmo meritato qualcosa di più. So che la classifica, al momento, non riflette quello che è il reale valore della squadra, ma nessuno ti regala niente in questo campionato: sta a noi dimostrare il nostro valore”.
BICCHIERE MEZZO PIENO – Tra i lati postivi emersi dalla Virtus dal Ciampino targata 2023-24 ci sono, sicuramente, lo spogliatoio e l’abnegazione al lavoro. “Da queste tre partite – afferma il pivot – mi prendo lo spirito e l’unione di questo gruppo, che, nonostante le numerose difficoltà affrontate, sta dando il massimo in ogni allenamento e non si è mai perso d’animo. Da questo non potrà che arrivare qualcosa di buono, e so che arriverà. Credo fortemente in questo gruppo e in ognuna delle mie compagne, con un po’ di fiducia cambieremo la faccia a questo inizio di stagione”.
PERUGIA – Domenica 5 novembre, il main roster di Marco Abati tornerà a esibirsi tra le mura amiche, dove riceverà la visita dell’ancora imbattuto Perugia, l’attuale seconda forza del girone B a quota sette punti. Una gara, quella del PalaTarquini, alla quale però non potrà partecipare la stessa Milani, per via dell’infortunio alla caviglia occorso durante lo scorso match sull’isola sarda in cui ha siglato il suo primo gol stagionale. “Arriva forse la partita più difficile tra quelle affrontate fino adesso – sostiene la classe ’93 -, e provo grande rammarico nel non poter lottare e aiutare le mie compagne, ma non ho dubbi che saranno all’altezza della sfida e che faremo di tutto per prendere i primi punti di questo campionato. Alle volte, è nelle situazioni più difficili che si riesce a tirare fuori quel qualcosa in più, e spero che questo sia uno dei casi”.
LA RIABILITAZIONE – L’ex Progetto Futsal, in ogni caso, non sarà costretta a occupare “l’infermeria” a lungo. “Sto meglio – chiosa Milani -, fortunatamente la situazione è migliore di quella che avevo immaginato sul momento. Non so dire di preciso quanto ci vorrà per rientrare, ma stiamo facendo di tutto per fare in modo che sia il prima possibile, e speriamo in un paio di settimane di poter essere a disposizione del mister”. L’intera famiglia Virtus Ciampino non può che augurare a Federica un pieno e pronto recupero, con l’auspicio di rivederla presto in campo per difendere i colori giallorossi.
COMUNICATO VIRTUS CIAMPINO