La Virtus Ciampino si appresta a scrivere il sesto capitolo della sua regular season. Allo scoccare delle ore 15.30 di domenica 19 novembre, al PalaTarquini, la formazione guidata da Marco Abati se la vedrà con la matricola Eventi Futsal, a quota sei nella graduatoria del girone B.
GLI EVENTI – Con un solo punto incamerato nelle prime cinque gare disputate, maturato nella scorsa trasferta di Pistoia, le aeroportuali si avvicinano alla sfida con l’ardente desiderio di cominciare a recuperare il terreno perduto. “Domenica – esordisce Simona Scerra – la Virtus arriverà carica e con tanta voglia di rivalsa. Affrontiamo un’ottima squadra, noi vogliamo continuare a dimostrare che stiamo lavorando bene e, perché no, magari portare a casa qualche punto”.
LA CRESCITA – Iniziare a raccogliere al più presto i frutti del sudore versato sin dal preseason, semplicemente questo l’intento delle giallorosse. “Non amo trovare alibi – spiega l’ultimo – e sono molto severa quando analizzo le nostre prestazioni, però credo che la classifica non ci renda giustizia. Abbiamo perso quattro partite con stravolgimenti avvenuti tutti negli ultimi minuti di ogni gara. Ci siamo, manca ancora qualcosa da affinare e che ci dia costanza, ma i risultati che ci aspettiamo arriveranno”.
L’UMORE – Al PalaCarrara, in occasione del quinto turno della Serie B femminile, le virtussine hanno avuto una ghiotta chance per provare la loro prima vera gioia stagionale. “Il pareggio fuori casa, sicuramente, ci ha dato un lieve sollievo – afferma la numero 6 del team di Via Mura dei Francesi -, ma siamo comunque uscite dal campo con rammarico: la partita era alla nostra portata e tre punti, a mio parere, non sarebbero stati troppi. Il punto guadagnato, però, ci ha dato quello stimolo in più per allenarci martedì con un umore differente e ad acquisire quella consapevolezza che, anche se a piccoli passi, rappresenta la strada giusta da percorrere”.
L’ESPERIENZA – Ormai habitué delle categorie nazionali del futsal nostrano, la giocatrice classe ‘87 sa bene qual è la ricetta per cambiare le sorti dell’annata sportiva in corso. “Ahimè, sono tra le più anziane del gruppo quest’anno – asserisce l’ex Coppa d’Oro -. Ho avuto nel mio percorso calcistico la fortuna e l’opportunità di fare tanti anni nel nazionale, quindi, secondo me, quello che dà la svolta a questi momenti difficili è la ‘tigna’, quella voglia sfrenata di entrare in campo e dare il massimo per vincere la partita. La Virtus Ciampino questa tigna ce l’ha, dobbiamo soltanto trovare la formula corretta e metterla in campo nel modo giusto”. Continuare così, dunque. “Ci alleniamo sempre concentrate e, nonostante la classifica, il mister e lo staff ci stanno supportando in toto. Ci consentono di lavorare con spensieratezza, e non è scontato. Credo sia proprio questo che ci farà recuperare terreno in campionato, l’essere un gruppo a prescindere da tutto. Noi ci crediamo, meritiamo di più e lo dimostreremo”, conclude Scerra.
COMUNICATO CIAMPINO