Si è conclusa da pochi giorni la finestra invernale di calciomercato per le giocatrici provenienti dall’estero, precisamente il 31 gennaio. Puntellamenti di reparto o rivoluzioni vere e proprie, questa sessione di mercato ha portato nel nostro campionato delle ottime giocatrici pronte a dare tutto per la propria squadra in questa seconda parte di campionato. Ci sono stati sia grandi ritorni che grandi colpi internazionali che possono dare quel pizzico di brio alla Serie A.
Partiamo dalla società più attiva in questa sessione di calciomercato, l’Orobica Bergamo. La squadra sta passando un periodo di forma non ottimale ed è per questo che urgeva una rivoluzione in tutti i sensi per restare appese a quel sogno chiamato playout. Rivoluzione che è arrivata, soprattutto nel reparto offensivo della squadra. Infatti alla corte di Marianna Marini sono arrivate Tina Marolt, centrocampista slovena in arrivo dal Rudar Skale, Mia Kalasic, centrocampista offensiva che andrà a prendere il posto dell’infortunata Chiara Poeta, Karina Muya, prodotto della cantera blues del Chelsea già andata in rete nella partita con la Fiorentina ed infine, il colpo in ottica futuro, è arrivata nelle fila delle rossoblu Alma Hilaj, centrocampista difensiva albanese che vanta già una buona esperienza in Italia con la maglia della Florentia, vestita per due stagioni.

Il calciomercato si è mosso anche in casa Tavagnacco, in piena lotta salvezza con la speranza dei playout. Per raggiungere questo obiettivo era necessario applicare una riforma tecnica per dare una scossa psicologica alle ragazze e per creare quella sana competizione per un posto da titolare. La società, dunque, confrontandosi con Luca Lugnan ha deciso di regalare alla squadra Tjasa Tibaut, centrocampista classe ’89 con il vizio del gol, Claudia Cagnina, mezzala peruviana 22enne con origini italiane, ed Emma Santamaki, difensore centrale possente con una buona carriera alle spalle in Finlandia, suo paese natale.

In sponda rossonera emerge il fatto che i dirigenti, per quanto riguarda il mercato, hanno fatto un eccellente lavoro pescando 2 ottime giocatrici per l’attacco, reparto già ben fornito ma un po’ di sicurezza in più non fa mai male. La vera star di questo calciomercato; Bergling Bjorg Thorvalsdottir, non fai in tempo a dire il suo nome che già l’ha messa in rete. Scherzi a parte, i suoi numeri sono impressionanti: 4 gol in 4 partite, gol pesantissimi come la doppietta che ha portato alla rimonta sulla Roma ed il gol del pareggio nel derby, fiducia più che meritata da parte di mister Ganz e anche di tutta la tifoseria diventando così la beniamina dei rossoneri. Il secondo rinforzo per le rossonere è stata Pamela Begic, con il suo 1,84 acquisisce il titolo di giocatrice più alta presente in serie A, mostrando anche tanta grinta in corpo e cattiveria agonistica. La punta slovena classe ’94 è la classica punta di peso che fornisce ottime sponde alle compagne e che darà sostanza al reparto offensivo del Milan.

Anche L’Inter in questa sessione di mercato mette a segno due colpi importanti, accompagnata dal suo periodo migliore della stagione, proprio durante il mercato invernale: 2 vittorie, un pareggio ed una sconfitta nel derby giocando un’ottima partita e dando veramente filo da torcere alle rossonere, è andata ad operare nel reparto che più ha deluso le aspettative di Sorbi: il centrocampo. Infatti, le nerazzurre hanno preso Yoreli Rincon, centrocampista pilastro della nazionale colombiana dal 2010 e Linda Nyman, rinforzo in mezzo al campo finlandese che arriva dal Kungsbacka.

Sotto le torri di San Gimignano arrivano due nuove neroverdi pronte a far emozionare i propri tifosi. Florin Wagner, centrocampista tedesca d’esperienza e vecchia conoscenza del calcio femminile italiano con la maglia del Verona e Sara Nillson, centrocampista offensiva che dovrebbe levare dalla testa dei tifosi il ricordo di Maegan Kelly a suon di gol. Il mercato invernale ha visto squadre investire per rinforzare la propria rosa e altre che non avevano bisogno di rituffarsi nel marasma delle trattative, come ad esempio la capolista Juventus, che meno di tutte aveva la necessità di operare per allargare una rosa con un già altissimo tasso tecnico, ma i dirigenti hanno colto l’occasione di Annahita Zamanian, esubero del Paris Saint Germain e trequartista con una raffinatezza di gioco spettacolare che andrà a rinforzare ulteriormente il reparto offensivo bianconero. La francese ha già segnato in occasione della partita contro il Tavagnacco ma oltre a questo ha fornito delle ottime prestazioni facendo capire a tutti di che pasta è fatta.
Altra squadra che non si è servita del mercato è la Fiorentina. La squadra sta disputando una stagione fenomenale, seconda solo alla corazzata Juve, la società ha deciso di non andare a stravolgere un team già organizzato di suo. Infatti, i dirigenti della Viola, dopo l’infortunio che ha colpito Francesca Durante, sono andati a pescare nel mercato solo un secondo portiere ed il profilo che hanno scelto è quello di Catalina Jaramillo, colombiana classe ’94 con un’ottima esperienza alle spalle.

Da quello che trapelava tra gli addetti ai lavori, i dirigenti romanisti non volevano fare acquisti in questa sessione di mercato, ma vista l’entità dell’infortunio di Federica Di Criscio, era necessario trovare un rimpiazzo. La giocatrice selezionata è stata Petronella Ekroth, grande ritorno del campionato, ex Juventus svedese classe ’89 pronta a dare tutto per far sognare i tifosi giallorossi e portarli all’ambito accesso in Champions League.
Infine, il Pink Bari ha deciso di prendere un rinforzo internazionale per il centrocampo, ovvero Emelie Helmvall, centrocampista svedese classe ’93, e l’Empoli Ladies ha operato solo in ottica futuro. Infatti, le toscane si sono assicurate le prestazioni della giovanissima attaccante classe 2000 Francesca Bettinardi proveniente dal settore giovanile dell’Hellas Verona.