Gran colpo del CESENA FC Femminile presa l’attaccante Romina PINNA, Olbia il 2 maggio 1993. Un colpo di mercato fantastico messo a segno dall’instancabile Direttore Sportivo Bianconero Elvio SANNA, che non lascia nulla al caso.

Campionato strepitoso quello concluso da Pinna a Pomigliano, si tratta di un bomber che conosce bene la categoria avendo trascinato con i suoi gol la squadra campana in serie A e che può fare certamente la differenza. Romina Pinna è un colpo importante non solo tecnicamente (ha grandi numeri in serie B) ma anche economicamente perché arriva da svincolata a parametro zero. L’attaccante lascia definitivamente la squadra campana dove ha messo a segno ben 13 reti (due delle quali proprio al Cesena) e si accasa in Romagna, davvero un acquisto importante.

Romina Pinna inizia a tirare calci al pallone per la squadra del suo paese Oschiri, giocando nelle formazioni miste dai 6 ai 14 anni. Si trasferisce alla Torres dove gioca nelle formazioni giovanili, poi Primavera e successivamente viene inserita nella rosa della squadra titolare che milita in serie A anno 2009-2010.
L’anno dopo va in prestito all’Atletico Oristano, formazione di Serie A2, dove rimane anche la stagione successiva, congedandosi a fine campionato con un tabellino di 44 presenze e 25 reti segnate. Anno 2012-2013 torna a vestire la maglia della Torres in Serie A. Fa il suo debutto internazionale il successivo 3 ottobre, in occasione della gara di ritorno dei sedicesimi della UEFA Women’s Champions League 2014-2015, vinto per 3-1 dalla Torres sulle cipriote dell’Apollōn Limassol; A fine campionato ritorna in prestito all’Atletico Oristano in Serie B, termina il campionato siglando 19 reti su 23 presenze.
L’anno dopo ritorna ad indossare la maglia della Torres. Nel calciomercato estivo 2015 va all’estero sottoscrivendo un contratto con il West Ham per giocare in FA Women’s Premier League Southern Division.

Nel marzo 2016 fa ritorno in Italia ingaggiata dalla Pink Sport Time Bari, promossa in Serie A, rimanendo con la società barese fino al termine della stagione 2015-2016.
L’anno dopo è con il San Bernardo Luserna, squadra piemontese promossa in serie A, al termine della stagione e con la retrocessione del San Bernardo Luserna in Serie B, ritorna nuovamente alla Pink Sport Time Bari, neopromossa in Serie A.
Nell’estate 2018 passa alla Fortitudo Mozzecane, in Serie B, cambia ancora squadra la stagione successiva, trasferendosi all’Orobica, appena ripescata in Serie A, ma la sua permanenza con la società bergamasca dura pochi mesi e all’inizio di dicembre si svincola. Poco dopo firma un contratto col Cittadella, partecipante al campionato di Serie B.
Ultimo anno in serie B con il Pomigliano dove mette a segno ben 13 reti (1 alla Juventus in Coppa Italia) e contribuisce fattivamente alla promozione nel massimo campionato italiano.

Benvenuta Bomber Romina!

Credit Photo: Federico Fenzi