Non si ferma il mercato in entrata della Sampdoria Women, particolarmente attiva nella costruzione di una squadra completa che punterà a consolidare sempre più la sua presenza in Serie A. Grazie ad un mix vincente di giocatrici esperte e giovani promesse, mister Cincotta sta infatti plasmando una formazione che nei prossimi anni farà sicuramente parlare bene di sé. L’ultima arrivata in blucerchiato è Isabel Rocío Ortiz Caniza, talentuoso portiere classe 2001 acquistato a titolo definitivo dal Club Sol de América di Asunción.

Oltre all’esperienza in campionato, il giovane estremo difensore sudamericano vanta anche un importante debutto con la nazionale maggiore del suo paese, avvenuto il 4 ottobre 2019 in un’amichevole internazionale contro il Venezuela. La Ortiz sarà inoltre la prima  giocatrice paraguaiana della storia a giocare in Serie A e, con l’aiuto delle compagne di reparto e di tutto l’ambiente doriano, potrà crescere molto, sviluppando al meglio tutte le potenzialità che gli osservatori del club hanno già intravisto in lei.

Anacaprese atipico, ho lasciato l’isola alla volta di Udine per seguire i corsi di laurea triennale in Mediazione Culturale. Durante gli anni in Friuli ho avuto modo di conoscere ed amare la cultura slovena inizando a seguire la Prva Liga. Iscritto attualmente al primo anno di Informazione ed Editoria presso l'Università di Genova, coltivo la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Essendo stato, in passato, responsabile della rubrica sportiva presso LiguriaToday, ho avuto la fortuna di assistere dal vivo e raccontare gli incontri di alcune squadre della provincia di Genova. Nutro un forte interesse anche per gli eSports ed ho avuto modo di seguirne i match più importanti, intervistando alcuni dei suoi principali protagonisti.