Il nostro Speciale Calciomercato è arrivato alla sua settima puntata, e le mosse di mercato si sono concentrate molto sulla Serie B e in Serie C.

Tuttavia, la A non è rimasta ferma del tutto. Il Sassuolo ha preso, dal Milan, Refiloe Jane, mentre l’Inter piazza due colpo in difesa, assicurandosi l’olandese Stefanie Van Der Gragt e l’ungherese Beatrix Fordos. Altro tris di arrivi per la Sampdoria: sono il difensore Tecla Pettenuzzo, ex Roma, Cecilia Prugna, che rimarrà un anno a Genova per poi far immediatamente ritorno nella Roma giallorossa, e Rachel Cuscheri, acquistata dalla Lazio.

Scendiamo in cadetteria, dove qui sono arrivati tante ufficialità. Il Brescia pesca dalla Finlandia Fanni Pietikäinen, ma la società biancazzurra è in attesa di comunicare l’arrivo di Teresa Fracas. Sempre frizzante il mercato del Chievo, che ha preso Heden Corrado e Valentina Puglisi, inoltre Alexandra Tunoaia rimane clivense. Passiamo dall’altra parte di Verona, perché l’Hellas ha rinnovato il contratto a Sofia Meneghini e a Giulia Mancuso, ma si rafforza in difesa prendendo, dalla Sampdoria, Giulia Bursi.
Ancora attiva la neopromossa Apulia Trani: arriva in Puglia Anita Maria Cochis, ex Inter, rimangono biancazzurra Isabel Sgaramella, Clelia Corvasce e Michela Delvecchio. Nuovo acquisto per il Ravenna, che mette in attacco Elena Mariani, presa dalla Pro Sesto. La Torres porta in Sardegna Federica Veritti, e conferma in rossoblù Morena Iannazzo. Ufficiale poi il passaggio del titolo sportivo del Cortefranca al Genoa che sarà in Serie B.

Si muove, e parecchio, il calciomercato della Serie C. Partiamo dalla Toscana, dove Alice Pignagnoli ha annunciato, sui social, che difenderà i pali della Lucchese, il Pontedera ha confermato nove giocatrici per la prossima stagione.
Spostiamoci in Lombardia, dove il Fiammamonza, ripescato in Serie C insieme al Lumezzane, porta in terra brianzola Alice Cama, Virginia Baratti, Alessia Ienna e Micol De Pieri. Il Real Meda fa vestire di bianconero Alessia Gomez e Denise Carabetta, proveniente dal Como, mentre Giulia Chignoli, Anna Vigani e Milena Bertazzoli resteranno all’Orobica, a cui si aggiunge l’ingresso in porta di Martina Resmini, presa dal Monterosso (Eccellenza Lombardia).
Tanti approdi per il Riccione, che porta in Romagna Sofia Pederzani, Emma Mustafic, Serena Boaglio, Naima Barocci e Carlotta Moscia, confermate invece Giulia Schipa, Nicole Ciavatta e Giorgia Della Chiara. Le neopromosse Villorba e Su Planu ha annunciato ulteriori conferme nelle rispettive rose, e il Meran inserisce in attacco Valentina Abler.

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.