Photo Credit: Schicchi - Bologna FC 1909

Prima uscita amara per il Bologna femminile, sconfitto ed eliminato ai Sedicesimi di Coppa Italia per mano del Parma. Dopo l’iniziale doppio vantaggio rossoblù grazie a Gelmetti, nel secondo tempo le ospiti reagiscono e ribaltano la gara fino al 4-2 finale.

Mister Simone Bragantini opta per un 4-3-3 con Lauria in porta, Larocca, Ripamonti, Giovagnoli a formare il quartetto difensivo; Gradisek centrale di centrocampo con Antolini e Da Canal ai suoi lati, mentre in attacco Kustrin e Gelmetti sono in supporto a Colombo. Le rossoblù fin dall’inizio mettono in campo un ottimo ritmo rendendosi pericolose soprattutto con Kustrin, brava a scappare in profondità su un ottimo pallone in verticale di Gradisek; la conclusione di Zala, però, è troppo centrale per battere l’estremo difensore parmense. Al 23’ le ospiti rispondono con una buona manovra conclusa da Gago, ma il Bologna è bravissimo a chiudere la porta difesa da Lauria e allontanano il pericolo. Un minuto dopo, ecco l’episodio che sblocca il match: Giovagnoli calcia dalla distanza trovando la deviazione fallosa con le mani di Fracaros, ammonita e punita con un calcio di rigore. Dal dischetto è fredda e precisa Gelmetti, segnando l’1-0 in favore della squadra di mister Bragantini. A due minuti dal 45’, è ancora super Gelmetti: l’attaccante dal limite dell’area lascia partire un destro che si va ad infilare alle spalle di Ciccioli, per la gioia dei tifosi accorsi al Bonarelli.

A inizio ripresa è ancora il Bologna a rendersi pericoloso con la neo entrata Farina, ma il suo destro viene ben parato in uscita. Al 60’, però, il Parma accorcia le distanze con Spyridonidou, concreta nel realizzare sola davanti a Lauria in seguito a un’azione dalla sinistra. Dieci minuti dopo è invece fortunata la squadra di Bragantini per il palo colpito da Distefano, ma al 76’ Gago firma la rete del 2-2 con il sinistro. Passano quattro minuti e Barbaresi non riesce ad arrivare bene sul pallone su un cross dalla destra di Farina, mentre sull’azione successiva il Parma segna ancora con Distefano, completando così la rimonta. Al 90’, infine, il Parma allunga le distanze con la doppietta di Spyridonidou per il 4-2 finale.

Ora testa all’esordio nel campionato di Serie B, fissato per domenica prossima sul campo di San Marino.

BOLOGNA: Lauria, Larocca (47’ Sciarrone), Da Canal, Colombo(46’ Farina), Antolini (46’ Barbaresi), Gelmetti, Gradisek, Ripamonti, Kustrin (73’ Zanetti), Giovagnoli, Raggi (84’ Cacciamali). A disp: Sassi S., D’Avino, De Biase, Spallanzani. All: Bragantini.
PARMA: Ciccioli, Gago, Spyridonidou, Rizza, Perin (73’ Nozzi), Beil, Fracaros (80’ Williams), Ambrosi, Kongouli (58’ Distefano), Miotto (46’ Ferin), Benedetti. A disp: Fuganti, Aversa, Randazzo, Barbierato, Marchetti. All: Colantuono.
ARBITRO: Casali.
MARCATRICI: 24’ e 44’ (rigore) Gelmetti (BOL), 60’ e 90’ Spyridonidou (PAR), 76’ Gago (PAR), 82’ Distefano (PAR).
AMMONITE: Farina (BOL), Raggi (BOL), Fracaros (PAR).