I quarti di semifinale di ritorno di Coppa Italia, che hanno visto il Milan contro la Sampdoria sul campo del Vismara, e che si sono disputati Sabato 12 Febbraio 2022, avevano il favore del pronostico per il Milan e le rossonere hanno subito segnato, il primo goal con Longo che, dopo nemmeno 2 minuti, ha portato in vantaggio le padrone di casa.

Subito dopo ci ha provato anche Bergamaschi, ma Soggiu più attenta ha bloccato il tentativo. Al 7′ è la Samp con Tarenzi che va a un passo dall’1-1.

Dopo mezz’ora, il Milan riesce a portarsi sul 2-0 al 27′ con Adami a battere Soggiu, la numero 8 rossonera calcia una bellissima punizione rasoterra, che aggira la barriera della Samp. La prima frazione si chiude con il Milan che ha salde le reti del match e la freccia del passaggio del turno a suo favore.

La ripresa si apre come il primo tempo, con un Milan che immediatamente si porta sul 3-0, conclusione balistica da vero cecchino di Stapelfeldt, su assist di Bergamaschi, che finisce sotto l’incrocio. La gara prosegue con il dominio rossonero, ma l’unico acuto delle ospiti arriva al 64′ con un eurogoal di Helmwall, che restituisce un po’ di morale alle blucerchiate. In seguito, il Milan segna il goal del 4-1, con un bellissimo colpo di Longo.

L’ultima sconfitta del Milan risale ormai allo scorso 8 Gennaio in finale di Supercoppa, contro la Juventus; da allora le rossonere hanno collezionato un bottino di 17 gol fatti e appena 3 subiti. Il Milan passa così in semifinale aspettando di sapere se incontrerà la Juventus o l’inter. Rimane il fatto che il gioco corale del gruppo ci sta facendo vedere un gruppo più tosto ed equilibrato in ogni settore del campo. Si nota, inoltre, che le ragazze di Mister Ganz giocano con la testa libera e allo stesso tempo sono molto concrete e risolute.

Credit Photo: Fabrizio Campagnoli 

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.