Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La vittoria della Juventus Women sulla Roma nella finale di Coppa Italia è soltanto il punto finale di una stagione cominciata in modo straripante fin dalla prima di campionato e conclusasi con due nuovi trofei in bacheca, traguardi che nessuna calciatrice si sarebbe mai aspettata mettendo i piedi al Centro Sportivo di Vinovo per i primi allenamenti dopo il rientro dagli Stati Uniti.

Tante calciatrici hanno commentato la stagione appena conclusa, tra cui Sofia Cantore, che ha sottolineato quanto l’importanza del gruppo abbia dato la giusta svolta a una squadra che aveva bisogno di ritrovare certezze: «È la ciliegina sulla torta di una stagione bellissima», ha dichiarato l’attaccante bianconera, autrice di una stagione fenomenale e con uno stato di forma impressionante. Proprio lei, che nell’ultima amichevole in pre-campionato aveva dichiarato di sperare tanto nella doppia cifra a fine stagione, è riuscita a raggiungere quest’obiettivo e a guadagnarsi, non a caso, il premio di miglior attaccante della Serie A femminile.

«È il trionfo del gruppo, della forza del nostro spogliatoio che ha fatto davvero la differenza quest’anno», ha poi aggiunto la numero 9. Nella forza del gruppo risiede la chiave che ha aiutato la formazione a ritrovare le energie, la grinta e la voglia di vincere.

In ultimo, Cantore ha dedicato alcune parole alla Capitana, Sara Gama, che si ritira dal calcio giocato e dai colori bianconeri con altri due trofei da aggiungere al palmarès di una carriera invidiabile e unica, meglio ancora, come ammette la stessa Cantore, “insostituibile”: «Gama è insostituibile, siamo contente di averla omaggiata anche con questi due trofei e penso che sia stato un addio al calcio più dolce così.»

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.