Photo Credit: Cesena FC Femminile

Parte bene il cammino del Cesena in Coppa Italia: chiusa 5 a 1 la partita contro il Trento nei preliminari e centrata la qualificazione ai gironi.

Prima gara ufficiale per bianconere e gialloblù, le quali si incontreranno anche durante il Campionato di Serie B, che ha visto protagonista la squadra romagnola. Tante le azioni pericolose e al 20′ siamo già a + 1: Gidoni vede nello spazio Distefano che prende palla, arriva sul fondo e gira in area per Porcarelli che batte Vazolgher segnando con una rete il suo ritorno in bianconero dopo una stagione passata prima a Napoli e poi a Brescia.

Ma è al 43′ che il Trento trova il pareggio e la partita si riapre: complice una ribattuta imprecisa e la confusione in area bianconera, ne approfittano le trentine che colpiscono prima il palo, poi sulla respinta si avventa Tonelli A., mettendo il pallone in rete.

Nella ripresa bastano 15 minuti al Cesena per passare di nuovo in vantaggio: dopo diversi minuti in attacco, Porcarelli riceve un ottimo pallone in area da Zanni e fa doppietta. Da qui inizia la serie di reti bianconere, complice anche l’espulsione di Bertamini che condanna il Trento a giocare in 10: sei minuti più tardi Porcarelli calcia defilata verso la porta ma la sfera rimane sulla linea; arriva Distefano che la mette dentro e segna il suo primo gol in bianconero. All’82’ Mancuso appena entrata al posto di un’ottima Bradau vede e serve Casadei che controlla e batte l’estremo difensore trentino. Non poteva mancare, sullo scoccare del 90’, la prolifica attaccante Costi: dal limite dell’area colpisce la sfera al volo scavalcando il portiere, siglando così il 5 a 1 che mette fine al match.

Queste le parole di Mister Ardito alla fine della partita:
“Siamo contenti del risultato, volevamo fortemente passare il turno. Sapevamo che la condizione atletica in questo momento della stagione non era al top perché comunque le ragazze stanno lavorando ininterrottamente dal 1° agosto con carichi di lavoro molto pesanti. La differenza l’ho vista soprattutto nel finale: una squadra ben preparata in campo dal punto di vista atletico, quindi sono ben contento del lavoro fatto finora e per questo faccio i complimenti a tutto il mio Staff.

Nel primo tempo forse avremmo dovuto chiudere con un passivo più alto per il Trento” – ha continuato Ardito –  “Purtroppo nel calcio se non approfitti delle opportunità rischi di prendere gol per errori banali, com’è successo oggi. La rete ci ha tagliato le gambe ma abbiamo reagito bene: nell’intervallo abbiamo avuto modo di riordinare le idee e di uscire motivate per recuperarla.

 

Cesena: Frigotto, Nano, Pastore, Rossi, Casadei, Bradau (79’ Mancuso), Gidoni (63’ Costi), Ploner (87’ Bizzocchi), Distefano (79’ Galli), Zanni, Porcarelli (87’ Cuciniello)
A disp: Carlini, Salimbeni, Costa, Serafino
All: Ardito

Trento: Valzolgher, Varrone (63’ Bielak), Ruaben, Settecasi (74’ Andersson), Fuganti (87’ Antolini), Rosa (87’ Gastaldello), Battaglioli, Tonelli A., Tonelli L., Chemotti (74’ Tononi), Bertamini
A disp: Lucin, Torresani, Lenzi, Brigadoi
All: Spagnolli

Arbitro: Matteo Dini di Città di Castello
Assistenti: Simone Piomboni di Città di Castello e Maurizio Polidori di Perugia

Reti: 20’ Porcarelli (C), 43’ Tonelli A. (T), 60’ Porcarelli (C), 66’ Distefano (C), 82’ Casadei (C), 90’ Costi (C)

Ammonite: 36’ Distefano (C), 44’ Rossi (C)

Espulse: 25’ + 65’ Bertamini (T) (doppia ammonizione)