Sabato 12 Febbraio, alle ore 12,30 il Milan sarà impegnato in un’altra gara di Coppa Italia e affronterà ancora una volta nel giro di poco tempo la Sampdoria già abbondantemente battuta in campionato sia all’andata che al ritorno e nel mach di andata dei quarti di finale proprio di questa manifestazione con il tondo punteggio di 4-1 a favore della truppa di Mister Ganz. 

Questa gara di ritorno sarà sicuramente un momento per dare spazio a chi fino ad ora ha giocato meno con la maglia rossonera, anche se pensiamo che non ci saranno troppe rivoluzioni a livello di formazione.

La Sampdoria, dal canto suo, ha solo un risultato obbligato: vincere, e con parecchi goal di scarto, cosa che non le è mai capitata su tre partite fin qui disputate con le diavolesse.

Le rossonere vogliono fortemente dare uno scossone importante alla loro stagione, in vista poi del big mach di campionato che le vedrà nella prossima giornata affrontare in quel di Reggio Emilia il fortissimo Sassuolo, ma soprattutto dopo tutto la rivoluzione interna e strutturale che ha sconvolto e non poco la rosa di partenza, vuole staccare il prima possibile il biglietto che le porterà direttamente alla semifinale di questa manifestazione, che è un obiettivo dichiarato in casa milanista dopo la finale persa lo scorso anno contro la Roma solo ai rigori. 

Dunque per questa partita il favore del pronostico è tutto delle milanesi e solo loro lo possono buttare alle ortiche, e interrompere anzi tempo il buon momento che stanno attraversando alla disperata ricerca di accorciare il distacco in campionato dalla seconda piazza attualmente occupata da Roma e Sassuolo e, soprattutto, cercheranno con le unghie e con i denti di fare vedere che il gruppo squadra ha dimostrato di arrivare in finale di Coppa. Obiettivo minimo di una stagione che era partita con altre ambizioni per le rossonere.

Credit Photo: Pierangelo Gatto

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.