Domeanica 13 Marzo la Roma batte 1-0 l’Empoli e si aggiudica la seconda semifinale d’andata della Coppa Italia Socios.com 21/22. Dopo la goleada della Juventus sul campo del Milan (6-1) le giallorosse di Spugna, ex tecnico delle toscane, escono vittoriose dal “Petroio” grazie alla rete di Giugliano nella ripresa, che al 60’ firma l’unico e bellissimo goal di questa partita. Da una punizione laterale va direttamente in porta e infila la palla nel 7 per un goal imparabile e bellissimo per la prodezza balistica.

Partita davvero tosta quella con un’Empoli che sta sfoderando delle prestazioni davvero importanti da due mesi a questa parte, tutto il primo tempo, infatti, le lupacchiotte hanno tentato di sfondare invano sulla fascia destra con Glionna, anche lei ex di turno, ma le sue sgroppate venivano sempre chiuse dai raddoppi della difesa toscana, e la partenopea in maglia giallorossa andava più volte solo vicino al goal. Primo tempo che, dunque, si chiudeva a reti inviolate, con un’Empoli sostenuta fortemente da suoi ultras, che magari non pungevano con frequenza in attacco, ma che non lasciavano, a parte le scorribande di Glionna, altro campo alla Roma, ben imbrigliata nella ragnatela difensiva delle biancocelesti. Per piegare l’Empoli, infatti, ci è voluta una vera e propria opera d’arte da calcio piazzato di Giuliano che, ancora una volta, ha ricordato a tutti di avere un piede educato e davvero vellutato, arma in più di quelle famose individualità e preziosismi facenti parte di quel collettivo e di quel fantastico gruppo che quest’anno si chiama AS Roma.

Dopo il goal, la padrone di casa, inizialmente soffrono nettamente un calo psicologico, ma ne Andressa riesce a sfruttare un invito di Di Guglielmo, anche lei ex di turno, come più tardi Serturini su un ribaltamento di fronte, non riescono a siglare il goal della sicurezza e del 2-0 della Roma. Così le ragazze di Spugna lasciano aperte le porte ad un possibile pareggio delle padrone di casa, che riassettano le fila della difesa, non subiscono più le incursioni avversarie e in ben tre occasioni sfiorano il pareggio che, a questo punto, sarebbe più che meritato per le toscane, ma non c’è più tempo e la gara si chiude con una vittoria della Roma molto importante per gli equilibri del match di ritorno, ma che ovviamente da un grosso vantaggio alle Capitoline, che anche in questa partita, nonostante le accortezze difensive dell’Empoli, ha espresso la propria potenza offensiva e il proprio calcio propositivo, rischiando qualcosa in difesa solo al termine di un match davvero vivo di emozioni, che ha regalato a tutti gli appassionati di questo sport una bella domenica di calcio e di primo accenno di primavera.

Credit Photo: Andrea Amato

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.

1 commento

  1. Greggi è stata decisiva, come pure a Vinovo. La Roma deve sperare che non si rompa o che non si stanchi troppo. Al momento è molto importante, anche Bertolini potrebbe farci un pensiero.

Comments are closed.