Credits to: Paolo Comba

Il ritorno dei Quarti di Finale di Coppa Italia, non ha ovviamente arriso alla Sampdoria, che ha ceduto 1-0 alla Juventus dopo il 4-0 incassato all’andata. Ciononostante, le Doriane possono comunque gloriarsi per l’atteggiamento di entrambe le gare.

SAMPDORIA 6: non era facile ripartire dallo 0-4, ma come al solito la squadra di Mango non molla mai neanche nella situazione più ostica. Per le azioni costruite nel secondo tempo, il pareggio non sarebbe stato demeritato.

La migliore CUSCHIERI, 6,5: subentra a Panzeri ad inizio ripresa e contribuisce al cambio di atteggiamento, molto più propositivo e meno remissivo rispetto al primo tempo. Colpisce un palo dopo una trentina di secondi, guadagna un calcio di punizione e un calcio d’angolo, e dà grande supporto ai reparti. Ottimo carattere, che probabilmente verrà premiato con la titolarità in campionato.

La peggiore MARENCO 5: non era ovviamente una partita facile vista la qualità e la forza dell’avversaria. Purtroppo nei primi 20 minuti fatica un po’ a prendere le misure alle avversarie, e al 19′ si perde Girelli nell’azione del gol che decide l’incontro. Poi cresce con il passare dei minuti, ma la difesa soffre comunque la fisicità delle avversarie. In compenso, esperienza per le partite future.

KARRESMAA 6,5: compie quattro interventi decisivi a salvare il punteggio. Al 21′ esce bene su Thomas, al 32′ fa buona guardia su un cross da sinistra di Garbino, ma è poi al 73′ che compie decisamente un grandissimo intervento su Bragonzi, evitando il raddoppio all’ex. Nel finale, è attenta sul tiro a giro di Berveglieri.

ZILLI 5,5: esordio nella partita probabilmente meno indicata, e infatti all’inizio fatica un po’ a trovare le misure delle avversarie, ma poi cresce con il passare dei minuti.

PANZERI 5,5: nell’azione del cross che porta all’1-0 lascia poco spazio all’avversaria, ma non trova il tempismo per intervenire. Peccato, perché la prestazione difensiva è anche più che sufficiente nel computo generale.

NAGY 6: buona prova dell’ex Sassuolo, dove svaria su entrambe le fasce per aiutare nel compito difensivo su Garbino e Thomas, e poi nella ripresa riesce a trovare tempo e spazio per alcune sortite a supportare l’attacco.

BALDI 6: attiva su entrambe le fasce in attacco, produce l’unica occasione del primo tempo, conquista un angolo e prova a proporre diversi cross. Esce dopo un tempo per preservarla per la grande sfida in casa della Fiorentina. (Dal 46′ MICHELI 6,5: se non avesse sprecato un paio di possibilità sarebbe stata la migliore in campo. Recupera diversi palloni, fa passare un secondo tempo molto difficile a SliÅ¡ković, serve un assist a Tarenzi e centra un palo nel finale. Linfa importantissima per la sua squadra).

BRUSTIA 6: buon apporto a centrocampo nel quale fa da spalla a Fallico che ha fatto una buona partita. Aiuta a recuperare diversi palloni, poi cala leggermente per la fatica.

FALLICO 6,5: buonissima prestazione a centrocampo, del quale prende le redini sia nei compiti difensivi sia in quelli offensivi. Tanti palloni recuperati alle avversarie, diverse manovre sporcate e collegamento fondamentale tra i reparti.

TALIA DELLAPERUTA 6: prestazione nella media per lei. Una gara in cui fatica, ma porta a casa il compito grazie al supporto che dà al reparto difensivo. (Dal 78′ FARRUGIA 6: entra nel finale e tenta la via della rete con una conclusione dalla distanza. Buon ingresso in vista dei prossimi impegni).

TARENZI 6: partita che inizia con l’attacco che pare il reparto più isolato, ma man mano riesce ad essere più coinvolto, fino ad un secondo tempo in cui va vicino in un paio di occasioni al gol. L’azione più interessante la produce al 61′, quando manda un tiro morbido che esce di pochissimo sulla sinistra di Aprile. Prestazione comunque solida. (Dal 74′ BATTELANI s.v.: pochi minuti per poterla valutare con più attenzione, ma ci mette carattere e impegno come fa sempre. Minuti importanti per il campionato).

TORI DELLAPERUTA 6: buona partita dell’ex Pomigliano, soprattutto nel primo tempo, dove si fa vedere anche a centrocampo per infastidire la manovra di costruzione della squadra avversaria. Si nota molto al 23′, quando stoppa Bragonzi e poi riparte, senza però poi trovare compagne da servire.

MANGO 6,5: continua sempre a motivare la sua squadra. Imposta una difesa solida, ma per poco non trova il pareggio grazie a due ottimi innesti ad inizio ripresa. Paga un po’ di sfortuna, ma rispetto ad altre squadre se l’è giocata nonostante partisse sfavorito.

DIOP DI TREVIGLIO (BG) 6,5: non una partita impegnativa, ma vede bene sui macro-episodi. Seda subito una reazione di Baldi al 12′, poi al 69′ vede bene sulla caduta facile di Marenco nel contatto con SliÅ¡ković. Si perde invece un fallo di mano sulla trequarti al 70′ della stessa numero 44 della Bianconera, ma è l’unico neo della sua direzione.