Photo Credit: Hajar Maarouf

Il derby ligure tra Spezia e Angelo Baiardo, valido per il turno d’andata di Coppa Italia, si è chiuso sul punteggio di 1-1. Ospiti ben più aggressive e propositive per l’intera durata della prima metà di gara, nonché capaci di passare in vantaggio dopo appena 11 minuti con l’ex rossoblù Giada Traverso, da poco arrivata in prestito dal Genoa Women. Ottima, però, la risposta delle bianconere nel secondo tempo, con Maria Ruzafa che riceve da Cardoso un cioccolatino e batte l’estremo difensore avversario ad appena otto minuti dall’inizio della ripresa. Il pareggio rinvigorisce le padroni di casa che, desiderose di ribaltare il risultato, si lanciano all’attacco.

Il portiere della formazione ospite, però, quasi per riscattarsi dal goal subito, nega alle spezzine la gioia del vantaggio per ben tre volte con alcuni interventi da applausi. La resilienza e la capacità di non mollare mai mostrate, ancora una volta, dalle aquilotte non sono però bastate per completare la rimonta e portare a casa la vittoria, rimandando così il verdetto finale al match di ritorno del prossimo 8 gennaio. Nell’attesa di questa trasferta decisiva, le aquilotte dovranno raccogliere le ultime energie per affrontare al meglio e vincere l’ultimo match dell’anno contro il Pro Sesto a Cinisello Balsamo.

Anacaprese atipico, ho lasciato l’isola alla volta di Udine per seguire i corsi di laurea triennale in Mediazione Culturale. Durante gli anni in Friuli ho avuto modo di conoscere ed amare la cultura slovena inizando a seguire la Prva Liga. Iscritto attualmente al primo anno di Informazione ed Editoria presso l'Università di Genova, coltivo la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Essendo stato, in passato, responsabile della rubrica sportiva presso LiguriaToday, ho avuto la fortuna di assistere dal vivo e raccontare gli incontri di alcune squadre della provincia di Genova. Nutro un forte interesse anche per gli eSports ed ho avuto modo di seguirne i match più importanti, intervistando alcuni dei suoi principali protagonisti.