Photo Credit: Pagina Facebook FC Lumezzane Women

Importante risultato quello centrato domenica dal Lumezzane Women in Coppa Italia di Serie C, perché la squadra di Nicoletta Mazza ha conquistato l’accesso ai quarti del torneo battendo agli ottavi in casa del Pavia Academy ai calci di rigore, dopo che l’incontro era terminato 3-3 alla fine dei tempi regolamentari.

La gara si apre in favore delle rossoblù: al 4′ Vavassori lascia partire un traversone che trova in area Roberta Picchi, la quale anticipa Groni e porta in vantaggio il Lume. Verso la mezz’ora Ilaria Dubini, sugli sviluppi di un angolo, si avventa sulla palla che, di testa, rimette la partita in parità, ma quattro minuti dopo Ilaria D’Ugo batte un calcio piazzato dai venticinque metri, scavalca la barriera e mette la sfera alle spalle di Boanda, e il Pavia passa in vantaggio. Le lumezzanesi non ci stanno, e al 34′ Picchi intercetta una palla persa dalla retroguardia pavese, e da fuori area realizza il 2-2.

Scatta la ripresa ed ecco che Redolfi, dopo tre minuti di gioco, effettua un calcio di punizione dalla sinistra, il pallone giunge a Picchi, e di testa riporta in avanti la squadra valgobbina. Per lei si tratta della sua tripletta in questa partita. Ma quando la vittoria sembra ormai certa, a otto istanti dal novantesimo Codecà, dopo tanti rimpalli in area lumezzanese, calcia a botta sicura, sulla traiettoria c’è Daleszczyk che, sfortunatamente, la devia e insacca alle spalle di Boanda, portando l’incontro sul 3-3.

Si va quindi ai tiri dal dischetto. Forelli, Ronca e Paris e la pavese Codecà fanno gol, Valesi si fa parare da Groni, ma Boanda risponde all’estremo difensore biancazzurro parando i rigori di Avallone e Grumelli, mentre Nietante conclude il suo rigore a lato. Il Lume fa sua la lotteria dagli undici metri, volando tra le prime otto della Coppa Italia.

PAVIA ACADEMY: Groni, Straniero, D’Ugo, Cozzani (92’ Nietante), Dubini, Zella (72’ Zanetti), Devecchi, Zecchino (60’ Longoni), Berglund (46’ Avallone), Accoliti (90’ Grumelli), Codeca. A disposizione: Terni, Maiocchi, Poletto, Tugnoli. All: Salterio.
LUMEZZANE WOMEN: Boanda, Vavassori, Redolfi (82’ Forelli), Zappa, Belotti, Valtulini, Ronca, Daleszczyk, Picchi (88’ Valesi), Scarpellini (50’ Salimbeni), Velati (45’ Paris). A disposizione: Cancarini, Canobbio, Freddi, Sardi De Letto, Appiah. All: Mazza.
ARBITRO: Orazietti di Nichelino.
MARCATRICI: 4′, 34′ e 48′ Picchi (LUM), 26′ Dubini (PA), 30′ D’Ugo (PA), 82′ Daleszczyk (LUM, autorete).
AMMONITA: Longoni (PA).
SEQUENZA RIGORI: Forelli (LUM, rete), Nietante (PA, fuori), Ronca (LUM, rete), Codecà (PA, rete), Valesi (LUM, parato), Avallone (PA, parato), Paris (LUM, rete), Grumelli (PA, parato).

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.