Sulla strada tra il Brescia e la sua terza finale consecutiva di Coppa Italia è il Tavagnacco l’ostacolo da superare per le biancoblu che al Club Azzurri vedono confermato da Bertolini l’undici vittorioso contro il Mozzanica nei quarti di finale.

La partita vede fin da primi minuti la netta supremazia territoriale del Brescia che comanda il gioco, ma fatica ad andare alla conclusione una volta arrivato negli ultimi quindici metri. La prima vera occasione porta la firma di Cernoia che, servita da Bonansea al limite dell’area, va al tiro di sinistro con la sfera che lambisce l’incrocio dei pali. Le biancoblu rischiano solo al 33’ quando su un pallone perso da Salvai negli ultimi venti metri è Brumana ad andare alla conclusione dal limite su cui è attenta Marchitelli. Il Brescia riprende immediatamente a macinare gioco con Mele, Rosucci e Girelli che si interscambiano le posizioni a centrocampo e al 42’ le biancoblu passano: Traversone dalla sinistra di Bonansea su cui interviene al limite dell’area piccola Tarenzi con un colpo di tacco respinto da Ferroli; sulla sfera si fionda Cernoia che con un potente sinistro segna l’1-0. Il Brescia potrebbe raddoppiare due minuti dopo: Bonansea semina avversari sulla sinistra entrando in area, ma il destro termina di poco alto sulla traversa.

La ripresa vede il Tavagnacco rendersi subito pericoloso al 5’ quando Camporese serve nello spazio Clelland, brava ad inserirsi fra Salvai e D’Adda ed ad andare al tiro appena entrata in area. Sulla conclusione è attenta Marchitelli pronta a deviare in angolo. Il Brescia non si fa attendere e al 9’ su un traversone dalla destra di Cernoia è Ferroli a negare la rete sul colpo di testa di Girelli deviato in angolo. La capitana biancoblu sfiora la doppietta all’11’ con un gran tiro di sinistro dai venticinque metri che si abbassa all’ultimo chiamando Ferroli ad una gran parata con sfera alzata sulla traversa. Ancora Cernoia al 18’ con un angolo pennellato per Girelli brava a svettare in area, il colpo di testa termina di poco a lato. Il 2-0 non tarda ad arrivare: Tuttino atterra Bonansea sui venticinque metri, del calcio piazzato si incarica Girelli che va alla conclusione in porta su cui Ferroli non è perfetta con il pallone che termina in rete per il 2-0. Passano appena dieci minuti ed il Brescia stacca il biglietto per la finale: Cernoia al 32’ calcia al volo di sinistro un pallone respinto dalla barriera, con la sfera che termina in fondo alla rete per il 3-0. Tre minuti dopo ancora un angolo di Cernoia su cui è Girelli ad andare al colpo di testa: Ferroli respinge sulla linea.  Il 4-0 giunge al 40’ su rigore: Filippozzi interviene con la mano sul cross di Rosucci per anticipare Fuseli, dagli undici metri si presenta Sabatino che non sbaglia. Tre minuti dopo ancora Filippozzi interviene fallossamente in area su Sabatino, l’intervento le costa il secondo giallo, ma dagli undici metri D’Adda colpisce la base del palo.

Il Brescia conquista così la sua terza finale consecutiva in cui affronterà la vincente della sfida tra Empoli e Fiorentina in scena domani.

BRESCIA – TAVAGNACCO 4-0
BRESCIA (3-5-2):
 Marchitelli; Gama, D’Adda, Salvai; Cernoia, Girelli (39’ st Lenzini), Mele, Rosucci, Bonansea (30’ st Eusebio); Sabatino, Tarenzi (24’ st Fuselli). A disp.: Ceasar, Tyryshkina, Serturini, Manieri. All.: Bertolini.
TAVAGNACCO (4-3-3): Ferroli, Martinelli, Frizza, Sardu, Tuttino, Clelland, Brumana (42’ st Cotrer), Camporese, Veritti (24’ st Del Stabile), Zuliani, Filippozzi. A disp.: Copetti, Pochero, Dri, Cecotti, Minutello. All.: Cassia.
ARBITRO: Scapolo di Padova.
MARCATRICI: 42’ pt Cernoia; 23’ st Girelli, 32’ st Cernoia, 40’ st Sabatino
AMMONITE: Tuttino. Filippozzi.
ESPULSA: 43’ st Filippozzi.

Credit Photo: http://www.bresciacalciofemminile.it/