Il Lumezzane Women conquista il titolo di campione d’inverno del girone lombardo di Eccellenza espugnando il campo dell’Accademia Calcio Vittuone per 1-0.

La gara viene decisa al minuto 63: su una rimessa laterale rossoblù, Cirillo riceve palla e serve Camilla Ronca che non perdona Locatelli realizzando un gol bellissimo. Inutile la reazione delle padrone di casa che impensieriscono Picco solo al 69′ ma l’estremo difensore lumezzanese è provvidenziale a deviare la palla sopra la traversa.

Queste sono le dichiarazioni che l’allenatore rossoblù Giovanni Brusa ha rilasciato sui canali ufficiali del club valgobbino: «Oggi (domenica, ndr) è stata davvero una grande prova perché vincere in casa loro non era semplice. La vittoria è frutto di una grande prova di cuore e carattere. Le ragazze sono state brave a fermare i punti di forza delle avversarie e ripartire. Tatticamente abbiamo giocato molto bene e la partita è andata come l’avevamo preparata in settimana. La partita di oggi ci dà la consapevolezza di poter puntare a vincere il campionato e l’entusiasmo per continuare a restare in alto. Ora arriva la parte più difficile: sarà infatti fondamentale dare continuità, forza e compattezza al gruppo. Tutto questo arriva solo con tanto lavoro, impegno e applicazione. È per questo che ora ci godiamo sì la vittoria, ma martedì saremo di nuovo in campo ad allenarci. Abbiamo sbagliato una sola partita in campionato, sappiamo che non c’è nulla di scontato ed è per questo che vogliamo migliorare senza lasciare nulla al caso. Voglio ringraziare ancora tutte le ragazze. Sia quelle che hanno giocato sia quelle che non sono entrate. Oggi abbiamo vinto da squadra vera con grande cuore».

Il ruolino di marcia del Lumezzane Women parla chiaro: primo posto con trentaquattro punti, frutto di undici vittorie e un pareggio. Per le valgobbine, terminate le vacanze, comincia la parte difficile, ovvero gestire la leadership, e bisogna farlo già domenica 9 gennaio, quando incroceranno la Polisportiva Monterosso.

ACCADEMIA CALCIO VITTUONE: Locatelli, Recagno, Cataldo, Cantoni, Fontana, Piovani (79’ Baratti), Paglia (76’ Borghi), Belloni, Franco, Lo Russo, Barbuiani (67’ Vai). A disp: Migliazza, Borin, Guidi, Meraviglia, Rinaldi, Pellegrini. All: Ferrari.
LUMEZZANE: Picco, Capelloni, Brocchetti, Locatelli, Forelli, Cirillo, Martino, Mottinelli, Camilla Ronca (78’ Fumagalli), Francesca Ronca (52’ Santoro), Massussi. A disp: Cancarini, Bertazzoli, Messali, Rota, Vallante, Moraschi, Zamarra. All: Brusa.
ARBITRO: Zekaj.
MARCATRICI: 63′ Camilla Ronca (LUM).
AMMONITE: Picco (LUM), Cirillo (LUM), Camilla Ronca (LUM).

Photo Credit: FC Lumezzane

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.