Nuovo appuntamento con la rubrica “Il punto sull’Eccellenza”, attraverso la quale analizziamo i risultati maturati nel weekend dei tornei regionali dilettantistici, mantenendo un focus sulle formazioni in lotta nel Sud Italia. Ecco i risultati dei campionati di Campania, Abruzzo, Sicilia, Calabria, Basilicata e Sardegna.

Abruzzo

La Cantera Adriatica Pescara vince per 1-0 contro il Bellante Calcio Femminile e si assicura il primo posto ancora per un’altra settimana. Ad un passo dalla seconda classificata, la Tollese è sconfitta dal Campodipietra Femminile per 3-4. Manita invece per le ragazze della Puccetta Calcio che trionfano 5-0 in casa dell’Olimpia Femminile. La Women Aquila Soccer cade contro il Bacigalupo Vasto Marina che mette in cassaforte il match per 1-3.

Sicilia

Dieci le squadre divise in due gironi. Riposo per le ragazze del girone A. Nel girone B goleada del Santa Lucia che espugna per 2-9 il Don Bosco 2000. La capolista, il Camaro 1969, cala il tris contro il C.R. Scicli (3-0).

Campania

Sorride l’Academy Dream Team CF che vince 2-0 contro l’Asado Pegaso. Continua, dunque, la lotta a due in testa al girone: la Salernitana scenderà in campo mercoledì 27 aprile alle ore 16 contro il Villaricca, vincere sarà fondamentale per tornare in solitaria in cima alla classifica. Il Sant’Anastasia rifila un poker (4-0) all’LMM Montemilletto, stesso destino per la Star Games Benevento che insacca 4 gol alla Nocerina. Sconfitto il Giugliano 4-1 per mano del Casalnuovo, mentre il Caserta Calcio pareggia contro la Polisportiva Aragonese.

Calabria

Il Cosenza Calcio incassa una vittoria a tavolino contro il Boca Nuovo Melito Admo. Il Promosport, a pari punti con la prima classificata, vince per 0-1 in casa della Vibonese. In terza piazza c’è il Valle Dell’Esaro Cosenza, che è riuscito ad ottenere il bottino pieno col Borgo Grecanico APS ETS (4-0).

Basilicata

Partita a senso unico quella tra Matera e Assopotenza: finisce 2-13. Quest’ultima allunga le distanze in ottica classifica grazie alla sconfitta del Viggiano che perde per 5-3 contro l’Atletico Vigliano.

Sardegna

La capolista Su Planu Calcio 1985 cala il poker in casa del Cagliari (4-0). Il match tra Città di Selargius 1991 e Olbia Calcio 1905 termina 2-4.

 

Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.