Elisa Anastasi/ LoSpallino.com

Domenica la partita tra Accademia Spal e United Romagna, giocata in casa dello United, si è conclusa con la vittoria, pienamente meritata, delle ragazze del coach Salvatore Panico. Il successo ottenuto, tre reti a zero mentre la partita di Imola si è conclusa con un pareggio (0-0), ha significato anche la vittoria della Poule Promozione del Campionato d’Eccellenza dell’Emilia Romagna.

Nel primo tempo le estensi, combattive e grintose, si sono immediatamente imposte nel gioco e dopo solo 4 minuti hanno trovato il vantaggio. Grecu ha mandato la palla in rete di testa favorita dal calcio d’angolo dalla destra di Lorenzon.
Per tutto il primo quarto d’ora l’A. Spal ha dominato rendendo ben chiara l’intenzione di far proprio il risultato della partita e al 27′ ha sfiorato il 2 a 0 con Fratini che ha sbagliato una volta giunta davanti all’estremo difensore avversario poco prima che Zanini venisse espulsa per fallo dal limite (31′). L’episodio, che avrebbe potuto scoraggiare le ragazze del mister Panico, ha avuto l’effetto opposto infatti, al 44′, è arrivato il secondo goal. Lorenzon, dopo il cross di Loberti sulla destra, ha spinto palla verso Fratini che è stata rapida a spingerla in rete.

Il secondo tempo si è aperto e si è svolto con gli stessi ritmi della prima frazione: controllo del gioco dell’A. Spal che a dieci minuti dalla fine ha trovato anche il terzo goal. Lorenzon, autrice dell’assist della seconda rete, si è resa nuovamente protagonista mettendo lei stessa a segno il goal della vittoria a dieci minuti dal termine del match (84′).

Una grande vittoria quella delle estensi, che nonostante siano rimaste in 10 sin dal 31′, hanno riconquistato meritatamente il loro posto in Serie C Nazionale un anno solo dopo la retrocessione. Una bella conclusione che ha premiato una stagione ricca di successi e di meriti per tutta la società.

Queste le due formazioni che sono scese in campo:

United Romagna: Siboni, Messi, Cardona, Piscaglia, Ercolani, Preti, Cappelli, Zani, Quercioli, Menozzi, Petrini.
A disposizione: Eusebi, Mazzi, Benvenuti, Domeniconi.

Accademia SPAL: Italiano, Loberti, Grecu (90′ Ferrara), Zanini, Williams, Hassanaine (93′ Boccanfuso), Filippini, Barison (52′ Grassi), Lorenzon, Fratini, Tinelli (70′ Fogli).
A disposizione: Nicola, Orlandi, Biban, Magaraggia, Bruni.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.