Eretum Monterotondo-raffaella-rosa

Nel prossimo torneo di Eccellenza laziale, come ormai da diversi anni, l’Eretum Monterotondo sarà ai nastri di partenza del massimo torneo regionale dilettantistico femminile. La società gialloblù  presieduta da Presidente Dino Alessandri nelle settimane passate ha annunciato il suo nuovo allenatore. Il club laziale, caro al direttore sportivo  Daniele De Luca, ha affidato la panchina per il prossimo anno a Raffaella Rosa ex calciatrice di calcio a 5 con trascorsi anche con il Tivoli. Una volte appese le scarpe al chiodo per Raffaella Rosa, allenatrice Uefa B, la carriera da tecnico con esperienze al Grifone Gialloverde e l’Atletico Lodigiani. Abbiamo raggiunto per qualche battuta la nuova guida tecnica delle gialloblù.

Raffaella nella scorsa stagione eri nello staff dell’Atletico Lodigiani. Che campionato è stato a tuo avviso quello ripartito in primavera?
“La passata stagione è stata molto particolare, dovuta all’emergenza epidemiologica che ha sostanzialmente reso critico ed in bilico l’inizio, infatti il nostro campionato ha preso il via in primavera con mille difficoltà. Alla luce di questo posso dire con assoluta certezza che siamo arrivati ad un passo dalla finale per la promozione in Serie C è rimanendo tutti con l’amaro in bocca”.

Nel vostro girone era presente anche il Monterotondo. Che impressione hai avuto di quella che poi è diventata la tua squadra?
“L’Eretum Monterotondo è una società che milita nel calcio femminile da quasi 10 anni , la conoscevo e ne ho sempre sentito parlare. Quest’anno l’abbiamo anche affrontata con la Woman Lodigiani in campionato e devo ammettere che non è stato un match facile, anzi. Ci hanno messo in difficoltà per lunghi tratti. È composta da un buon organico, con giocatrici di esperienza”.

Quando sono nati i contatti con il tuo nuovo club? Cosa ti ha spinto a sposare questo nuovo progetto?
“Già c’era stato qualche contatto in passato, ma dopo il confronto diretto sul campo c è stato subito un interessamento. Questa società è ben strutturata per ruoli, incarichi e obiettivi, motivo per il quale è nata l’attenzione per questo club”.

Si ripartirà dal gruppo dello scorso anno con qualche innesto?
“Il gruppo della precedente stagione è riconfermato e stiamo lavorando per qualche innesto che potrebbe aiutarci a fare bene”.

Quando inizierete la preparazione? Speri di avere l’organico al completo per quella data?
“Il campionato avrà inizio il 17 ottobre quindi per farci trovare pronti per quella data nel migliore dei modi credo che inizieremo per i primi giorni del mese di settembre. Spero che per quella data siano tutte rientrare dalle ferie e cariche per il nuovo inizio”.

Quali saranno i tuoi obiettivi e quali quelli della società?
“La società ha grande fiducia in me, puntiamo a fare bene e spero di non deluderli. Il mio obiettivo è trasmettere competenze e conoscenze portando nel gruppo armonia e unione, divertendosi ma col massimo impegno. Vorrei che sì raggiungessero risultati importanti”.

Hai uno schema tattico sul quale cercherai di impostare il tuo gioco o adatterai il tutto a seconda della rosa a disposizione?
“Il sistema di gioco sicuramente va adattato indubbiamente alle singolarità delle calciatrici a mia disposizione. Il modulo da me preferito resta comunque il 4-3-3”.

Noti un avvicinamento cresciuto negli ultimi anni delle più giovani verso il calcio nel Lazio? La società da questo punto di vista come si sta muovendo?
“Partendo dal presupposto che è già qualche anno che il calcio femminile sta prendendo piede in maniera esponenziale, è inevitabile che le bambine più piccole di avvicinino con più facilità a questo sport. La società possiede già da qualche anno una scuola calcio femminile dove sta facendo crescere nel proprio vivaio molte giovani promesse”.