Dopo la Nazionale maschile, anche la Nazionale femminile – che oggi affronterà la Danimarca in un match decisivo per la qualificazione all’Europeo – sostiene la Fondazione LAPS nell’iniziativa di solidarietà per aiutare le famiglie più fragili. #ÈIlNostroDovere – #OurDuty questo il nome della raccolta fondi, ideata da LAPS e Indipendent Ideas, vuole contribuire, attraverso il coinvolgimento dei calciatori e delle calciatrici della Nazionale, a fare squadra insieme a tutti gli italiani per affrontare l’attuale crisi socio-economica causata dalla pandemia.

Per donare basta collegarsi al sito fondazionelaps.org e accedere alla piattaforma offerta da TINABA o, per i clienti TIM, inviare un sms oppure chiamare da rete fissa il numero 45506. I fondi raccolti da questa campagna, attiva fino al 6 gennaio 2021, saranno destinati alla Croce Rossa Italiana e al Banco Alimentare, che li utilizzeranno per donare alle famiglie più fragili beni di prima necessità.

Hublot è l’official timekeeper della campagna di solidarietà promossa da Fondazione LAPS.

Dopo il successo della campagna promossa da Fondazione LAPS “Beyond The Mask”, che ha raccolto in Italia, Portogallo e Spagna oltre 1 milione di euro e più di 150 tonnellate di cibo e beni di prima necessità, la FIGC ha voluto sostenere questa nuova iniziativa di raccolta fondi schierando in campo gli Azzurri e le Azzurre, che si troveranno per la prima volta a “fare il tifo per chi li ha sempre tifati”. Un’intenzione che viene evidenziata da una mano sul cuore, con i colori della bandiera italiana e dagli hashtag #ÈIlNostroDovere – #OurDuty, secondo l’idea creativa sviluppata da Lapo Elkann, Presidente e Fondatore di Independent Ideas, e dal team di Independent Ideas, boutique agency di Publicis Groupe.

A supporto dell’iniziativa di solidarietà è prevista una campagna pubblicitaria che è stata pianificata, grazie anche al supporto dei principali editori italiani, su media tradizionali, sui siti web e sui profili social della FIGC, delle Nazionali italiane di calcio e della Fondazione LAPS.

Radio Italia è radio ufficiale dell’iniziativa: l’emittente di solamusicaitaliana dedicherà all’attività un’imponente campagna di comunicazione su tutti i propri mezzi (radio, tv, sito, social e app) e coinvolgerà speaker, amici artisti, talent e personaggi dello spettacolo per fare squadra, insieme a tutti gli italiani, nel fronteggiare questo delicato momento.

Partner dell’iniziativa
Community (Communication), Getty Images (Visual Media agency), Indaco (Video and Audio Production), Independent Ideas (Creative Agency), Prodigious (Pre-production agency), Publicis Sapient (digital consultancy and experience design), TIM, Tinaba | Banca Profilo (Tech & Bank Partner), e tutti coloro che hanno prestato gratuitamente il proprio lavoro a supporto del progetto di charity. Media partner: Urban Vision, Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, TuttoSport e Radio Italia.

Fondazione LAPS
Fondazione LAPS è stata costituita nel 2016. Il fondatore e presidente è l’imprenditore e filantropo Lapo Elkann. Il principio che lo ha ispirato è la volontà di alleviare le sofferenze degli individui e contribuire a imprimere nella società un cambiamento positivo e responsabile. Lapo Elkann è supportato nei suoi sforzi dal Consiglio di Amministrazione, dal Comitato Onorario e da un Executive Team, composti da rappresentanti di spicco della business community italiana e internazionale e da esponenti di primo piano di istituzioni che operano nel campo sociale, scientifico e culturale. LAPS supporta il benessere dei minori maggiormente vulnerabili e delle loro famiglie sviluppando e promuovendo progetti e attività di solidarietà in ambito internazionale. Fondazione LAPS crede fortemente nel valore della cooperazione e vuole essere una casa della filantropia aperta ad altre organizzazioni non-profit per guidare insieme un cambiamento positivo e responsabile. Fondazione LAPS – Libera Accademia Progetti Sperimentali.

Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio