Credit Photo: Bruno Fontanarosa

Prima di proiettarsi sulla 17ª giornata di campionato e sul primo impegno del 2023 della Nazionale Femminile, che martedì prossimo volerà in Inghilterra per prendere parte all’Arnold Clark Cup, le protagoniste del calcio italiano scenderanno in campo per il ritorno dei Quarti di finale della Coppa Italia Ferrovie dello Stato Italiane, che saranno trasmessi in diretta su TimVision. Si partirà domani alle ore 12.30 con Inter-Sampdoria e Milan-Fiorentina, alle 14.30 toccherà invece a Roma e Juventus, che dopo aver ipotecato il passaggio del turno all’andata sono attese dagli impegni casalinghi contro Pomigliano e H&D Chievo Women.

La formazione nerazzurra, eliminata lo scorso anno ai Quarti dalla Juve, punta a raggiungere la seconda semifinale della sua storia. Le calciatrici di Rita Guarino sono apparse in grande forma nelle ultime uscite e sulla scia delle vittorie con Milan e Sassuolo sono pronte a superare anche l’ostacolo Samp, che precederà l’appuntamento di sabato sul campo della Roma. Alla stessa ora, a pochi chilometri di distanza da ‘Interello’, le rossonere cercheranno invece di difendere l’1-0 conquistato due settimane fa allo stadio ‘Torrini’. Ma Patrizia Panico, tecnico della Fiorentina, crede nell’impresa e prima di concentrarsi sulla super sfida del prossimo turno di Serie A contro le campionesse d’Italia chiederà alla squadra di vincere – dopo l’1-3 della prima giornata di Serie A – anche il secondo impegno stagionale in casa del Diavolo.

Diverso il discorso che riguarda Roma e Juventus, che alla luce dei netti successi ottenuti all’andata contro Pomigliano (8-1) e H&D Chievo Women (3-0) sono già proiettate verso le semifinali, che si disputeranno il 4 e 5 marzo (gare d’andata) e l’11 e 12 marzo (gare di ritorno). Le giallorosse approfitteranno dei 90’ di coppa per concedere minuti alle sue giovani promesse e alla neoarrivata Vicky Losada, e così faranno anche le bianconere, attese dal fondamentale confronto di sabato in casa della Fiorentina dove – per evitare di vedere aumentare ulteriormente il divario dalla capolista – conteranno solo i tre punti. Il match di Vinovo rappresenterà invece un’ottima vetrina per il Chievo, che proverà ad onorare l’impegno prima di tornare a concentrarsi sulla Serie B e sull’appassionate volata promozione.

Programma Quarti di finale – gare di ritorno (diretta su TimVision)

Mercoledì 8 febbraio – ore 12.30

Inter-Sampdoria
Konami Youth Development Centre – Milano

Milan-Fiorentina
Centro Sportivo Vismara – Milano

Mercoledì 8 febbraio – ore 14.30

Roma-Pomigliano
Stadio Tre Fontane – Roma

Juventus-H&D Chievo Women
Juventus Training Center – Vinovo (TO)