La Nazionale Femminile e la Ct Bertolini sostengono la campagna #alidiautonomia, la Divisione Calcio Femminile e l’AIC insieme per il progetto #FACCIAMOGLIUOMINI

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne di lunedì 25 novembre, la FIGC scende in campo per sostenere la campagna di sensibilizzazione di D.i.Re #alidiautonomia e il progetto ideato dall’Associazione Italiana Calciatori (AIC) #FACCIAMOGLIUOMINI.

Nei giorni scorsi, la Ct Milena Bertolini e le calciatrici azzurre Elena Linari, Alia Guagni e Stefania Tarenzi hanno registrato dei video messaggi per la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di D.i.Re #alidiautonomia, a sostegno delle donne sopravvissute alla violenza nel delicato momento in cui lasciano le case dopo aver ripreso in mano la propria vita con l’aiuto delle operatrici dei centri antiviolenza.

D.i.Re è la più grande associazione nazionale che si occupa di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne. Supporta ogni anno oltre 20.000 donne nel percorso per riconquistare la propria vita grazie alle 80 organizzazioni che ne fanno parte e gestiscono 108 centri antiviolenza, 92 case rifugio, 42 case di semi autonomia e 108 sportelli di primo contatto in 18 regioni. Ventimila donne le cui vite avrebbero potuto finire diversamente, perché moltissime di loro sono potenziali vittime di femminicidio, un crimine che si consuma al ritmo di una donna uccisa ogni 3 giorni circa.

La campagna #alidiautonomia, patrocinata dalla FIGC, nasce per finanziare il progetto “Germogli di autonomia” attraverso il quale donne sopravvissute alla violenza in condizioni di disagio economico possono accedere a un contributo per coprire spese altrimenti per loro insostenibili nel momento in cui lasciano la casa rifugio, così da poter davvero “spiccare il volo”.

Da domenica 24 novembre a domenica 1° dicembre alla Campagna “ali di autonomia” è legato il numero solidale 45593 per donare 2 Euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali, 5 Euro da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e 5 o 10 Euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.

La Federazione attraverso la Divisione Calcio Femminile sostiene anche #FACCIAMOGLIUOMINI, progetto ideato dall’AIC rivolto alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne.

Nelle giornate di domani e domenica, tutte le capitane delle squadre partecipanti ai campionati di Calcio Femminile di Serie A e B scenderanno sul terreno di gioco accompagnate da un uomo che, per l’occasione, stringerà tra le mani un narciso, simbolo di #FACCIAMOGLIUOMINI, e vestirà una t-shirt con il logo del progetto ed il suo claim ‘Questo è l’unico narciso che conosco’. Dopo l’ingresso in campo, l’uomo donerà il narciso alla capitana come simbolo di rispetto e quale atto significativo a voler cambiare l’accezione negativa insita nel termine ‘narciso’.

Nel corso della due giorni verranno presentati in anteprima ai media i due spot che sostengono il progetto, scritti e diretti dal regista Paolo Geremi, che vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica su due diversi aspetti legati al tema della violenza sulle donne. La produzione esecutiva è stata curata da Redigital.

I due spot sono disponibili al link https://facciamogliuomini.it/25-novembre-2019-giornata-internazionale-per-leliminazione-della-violenza-contro-le-donne/

Il progetto è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e con il patrocinio di FIGC, Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti, AIAC, AIA e ICS.

Credit Photo: FIGC