Manca sempre meno alla partenza per la Polonia. La Nazionale femminile di Beach Soccer, radunata a Tirrenia dallo scorso venerdì, partirà il 22 giugno alla volta di Cracovia. Proprio al Centro di Preparazione Olimpica, la Nazionale Under 21 e le ragazze di Del Duca si sono scambiate l’in bocca al lupo reciproco prima della partenza per il Campionato Europeo di Georgia e Romania e per i Giochi Europei di Cracovia.

Del Duca. Il Ct delle Azzurre Emiliano Del Duca ha analizzato questo avvicinamento al grande appuntamento: “Sono state giornate di lavoro molto intense – racconta -. Oltre a prepararci, abbiamo valutato anche delle nuove giocatrici, provenienti dal calcio, che si devono chiaramente adattare alla sabbia, ma si sono inserite molto bene. L’obiettivo è provare a fare un salto di qualità”. Una Nazionale femminile che, nata a ottobre 2021, è ancora molto giovane, eppure ha già le idee molto chiare: “Il nostro obiettivo – continua Del Duca – è quello di migliorare la qualità del gioco, per poi provare a imporlo durante le partite. Si tratta di un processo lungo e impegnativo, ma sono molto soddisfatto dell’applicazione che ci stanno mettendo. Sin dal primo giorno, anche se pagavamo dazio in termini di qualità assoluta, sotto il punto di vista della voglia non abbiamo mai avuto niente da invidiare a nessuno: grande spirito di sacrificio, grande attaccamento alla maglia, un gruppo molto unito sono le nostre caratteristiche principali. Queste ragazze hanno tutte le qualità necessarie per ottenere grandi risultati”.

Obiettivo medaglia. E un evento come quello dei Giochi Europei di Cracovia porta con sé la voglia di ottenere qualcosa di importante: “Il nostro obiettivo è provare a vincere il girone, e come minimo accedere alle semifinali, perché vogliamo portare una medaglia in Italia. Ne abbiamo la possibilità e ci crediamo – ammette l’allenatore terracinese -. La squadra sta bene, le ragazze sono concentrate, ci sono le condizioni perfette per ottenere un grande risultato. Lo sottolineo nuovamente: sono fiducioso, perché in questi giorni a Tirrenia abbiamo lavorato benissimo, siamo vicecampioni d’Europa e la medaglia è il nostro obiettivo”.

I Giochi. Sei le Nazionali partecipanti ai Giochi di Cracovia. Il gruppo dell’Italia con Ucraina e Spagna e l’altro triangolare composto dalla Polonia padrona di casa, dalla Repubblica Ceca e dal Portogallo. Formula chiara: le prime due dei gironi disputeranno le semifinali (1ª del gruppo A, contro 2ª del B e viceversa), mentre le terze classificate affronteranno direttamente la finalina per il 5° e 6° posto.

L’elenco delle convocate

Portieri: Valeria Dilettuso (Trastevere Calcio), Martina Galloni (Ru De Tenerife Santa Cruz), Angela Ruotolo (Ravenna Women)

Giocatrici di movimento: Caterina Bargi (Genoa), Taina Santos (Città di Falconara), Alice Ferrazza (Trastevere Calcio), Sandy Iannella (Città di Pontedera), Francesca Maiorca (Latina Women), Debora Naticchioni (Latina Women), Syria Pagiarino (Vicenza), Melania Pisa (Jasnagora), Veronica Privitera (Jasnagora), Alice Sacchi (Centro Storico Lebowski), Claudia Saggion (Cittadella Women), Fabiana Maria Vecchione (Lazio Women)

Staff – Capo delegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Fabio Ferappi; Tecnico federale: Emiliano Del Duca; Assistente allenatore: Michele Leghissa; Assistente allenatore: Simone Feudi; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Preparatore atletico: Paolo Larocca; Medici: Vito Caiolo (16-18/06), Sofia Calaciura Clarich (16-19/06), Melissa Mazzola (18-22/06), Daniele Del Re (19-22/06), Edoardo Biondi (22/06-02/07); Fisioterapisti: Francesca Tomai (16-19/06), Emiliano Diaferia (19-22/06), Saverio Didonato (21/06-02/07)

GIOCHI EUROPEI 2023 – IL PROGRAMMA GARE
1ª GIORNATA – 28/06/2023
Italia-Ucraina, ore 14.30

2ª GIORNATA – 29/06/2023

Italia-Spagna, ore 14.30

30/06/2023

Finale 5°-6° posto, ore 11.30
Semifinale 1, ore 16
Semifinale 2, ore 19

01/07/2023

Finale 3°-4° posto, ore 15.30
Finale 1°-2° posto, ore 18.30