o Sono tre i precedenti tra Roma ed Empoli in Serie A: due successi per le capitoline, uno per le toscane. La vittoria dell’Empoli risale tuttavia al confronto più recente (2- 0 all’andata).

o Dopo aver subito quattro reti nel primo match di Serie A contro la Roma (4-0 nell’ottobre 2019), l’Empoli ne ha incassati due nelle due sfide più recenti contro le giallorosse in campionato.

o L’Empoli potrebbe vincere sia la gara di andata che quella di ritorno contro un avversario in una singola stagione per la terza volta in Serie A (traguardo già ottenuto contro l’Orobica nel 2019/20 e contro la San Marino Academy in questa stagione).

o La Roma ha vinto le ultime tre gare di campionato contro Napoli, Sassuolo e Pink Bari; le giallorosse non collezionano più successi consecutivi in Serie A da gennaio 2020 (quattro).

o L’Empoli invece ha incassato una sconfitta nell’ultimo match di Serie A (3-0 vs Juventus) e non subisce almeno due ko di fila nel torneo da febbraio 2020 (tre in quel caso, uno dei quali proprio con la Roma).

o Solo la Juventus (58%) conta un possesso palla medio in Serie A più alto della Roma (57%) in Serie A; in questa classifica l’Empoli è sesto con il 52%.

o L’Empoli è, con la Juventus, una delle due squadre in questa Serie A che non hanno ancora subito gol di testa. Per contro solo Milan e Sassuolo (cinque) finora ne hanno realizzati più della Roma (quattro) con questo fondamentale.

o Agnese Bonfantini è la giocatrice di questa Serie A che conta più conclusioni senza trovare il gol (20). L’attaccante giallorossa è tuttavia andata a segno nell’ultima gara giocata (quarti di finale di Coppa Italia contro la Florentia), siglando una doppietta.

o L’Empoli è la vittima preferita di Lindsey Thomas in Serie A: tre gol per l’attaccante francese contro le toscane, e proprio contro l’Empoli ha segnato la sua prima e ultima marcatura nel massimo campionato.

o Benedetta Glionna ha preso parte a tre reti nelle ultime quattro presenze di Serie A con l’Empoli (due gol e un assist); l’attaccante è andata a bersaglio nel match d’andata con le giallorosse, mettendo a segno il 2-0 su calcio di rigore.