Photo Credit: Francesco Passaretta - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Dopo la due giorni dedicata alla Coppa Italia Frecciarossa, con Roma e Juventus che hanno conquistato la finalissima in programma a metà maggio, il focus si sposta nuovamente sul campionato per la seconda giornata della seconda fase. Il turno si aprirà sabato e si chiuderà lunedì con le sfide della poule salvezza Napoli-Lazio e Como-Sassuolo (diretta su DAZN e Rai Sport), domenica spazio a Roma-Inter e Milan-Juventus, i big match della poule scudetto. Per celebrare la Giornata internazionale dei diritti delle donne, su tutti i campi sono previste delle iniziative contro la violenza digitale di genere, fenomeno che continua a essere ancora troppo diffuso, soprattutto sui social network.

POULE SCUDETTO. Domenica la Juventus punta a fare un altro passo verso il sesto titolo della sua storia. Molto dipenderà dal risultato di Roma-Inter, il confronto tra le sue inseguitrici in programma domenica alle 12.30 allo stadio ‘Tre Fontane’. L’Inter, seconda a -10 dalla vetta (con una partita in meno), andrà a caccia della seconda vittoria consecutiva con le giallorosse per mantenere in vita le speranze di rimonta. Ma l’undici di Alessandro Spugna vuole rialzarsi dopo il ko rimediato nell’ultimo turno in casa della capolista per agganciare le nerazzurre.

Sul cammino della capolista ci sarà invece il Milan, intenzionato nella gara in programma domenica alle 18 a vendicare il 6-0 rimediato nell’ultimo incrocio con le bianconere, in cui Cristiana Girelli ha messo a segno la prima delle sue due splendide triplette stagionali. Il Diavolo è reduce da quattro sconfitte di fila con la Juve, che è l’avversaria che l’ha battuto più volte e contro cui ha subito più gol (37).

PROGRAMMA
Domenica ore 12.30 (stadio ‘Tre Fontane’, Roma): Roma-Inter
Domenica ore 18 (Centro sportivo ‘Vismara’, Milano): Milan-Juventus
Riposa: Fiorentina

CLASSIFICA
Juventus 48 punti
Inter 38
Roma 35
Fiorentina 29
Milan 26

POULE SALVEZZA. Da una capolista all’altra. A dare il via alla giornata sarà la Lazio, al comando della poule salvezza con una lunghezza di vantaggio coppia formata da Como e Sassuolo. Le biancocelesti sono una delle formazioni più in forma del momento e, dopo aver centrato quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque uscite, sabato alle 15 andranno a caccia del terzo successo di fila sul campo del Napoli. Le azzurre cercano invece punti pesanti per distanziare ulteriormente la Sampdoria, ultima a -2 dalla squadra allenata da David Sassarini.

Lunedì alle 19 i riflettori si sposteranno sullo stadio ‘Frerruccio’ di Seregno per Como-Sassuolo, appaiate a quota 22 punti. Obiettivo riscatto per le padrone di casa, che hanno perso le ultime quattro partite di campionato e le ultime due sfide con le neroverdi. Saranno 90 minuti caratterizzati dallo scontro generazionale tra Zara Kramzar (classe 2006) e Daniela Sabatino (1985), le migliori in campo nelle ultime uscite delle due squadre.

PROGRAMMA
Sabato ore 15 (stadio ‘Piccolo’, Cercola): Napoli-Lazio
Lunedì ore 19 (stadio ‘Ferruccio’, Seregno): Como-Sassuolo
Riposa: Sampdoria

CLASSIFICA
Lazio 23 punti
Como 22
Sassuolo 22
Napoli 10
Sampdoria 8