Credit Photo: Andrea Amato

Saranno Svezia, Spagna e Svizzera le avversarie dell’Italia nel girone della UEFA Women’s Nations League, la competizione organizzata dalla UEFA che prenderà il via a settembre. Il sorteggio effettuato a Nyon da Nadine Kessler, direttore amministrativo calcio femminile UEFA, e Verónica Boquete, ex capitana della Spagna, ha inserito le Azzurre nel Gruppo 4 della Lega A, quella riservata alle nazionali con il ranking più alto.

“Sarà un percorso stimolante – ha commentato la Ct Milena Bertolini – quando fai parte delle nazionali più forti d’Europa è normale affrontare avversarie di questo livello. I quattro gironi della nostra Lega sono tutti molto equilibrati, l’aspetto positivo è essere tra le migliori 16 squadre del continente e avere la possibilità di competere per raggiungere la Final Four”.

La fase a leghe determinerà infatti le quattro squadre che accederanno alla fase finale (le due finaliste si qualificano per l’Olimpiade del 2024 insieme alla Francia, che sarà il Paese ospitante), ma anche le promozioni e le retrocessioni tra le leghe in vista delle qualificazioni a UEFA Women’s EURO 2025.

“Questa competizione rappresenta un deciso passo in avanti, che va di pari passo con la crescita del movimento in tutto il mondo – ha aggiunto Bertolini – è una formula che aumenterà lo spettacolo, permettendo ai tifosi e agli appassionati di assistere a partite tra squadre dello stesso livello”.

Il regolamento della Lega A
Le prime due di ogni girone rimangono in Lega A per le qualificazioni europee a UEFA Women’s EURO 2025. Le quattro terze classificate giocano gli spareggi contro le seconde classificate di ogni gruppo della Lega B. Le vincitrici di ogni spareggio giocano in Lega A per la fase di qualificazione europea; le squadre sconfitte vanno in Lega B. Le squadre classificate al quarto posto vengono retrocesse in Lega B.

Gruppi Lega A
Gruppo A1: Inghilterra, Paesi Bassi, Belgio, Scozia
Gruppo A2: Francia, Norvegia, Austria, Portogallo
Gruppo A3: Germania, Danimarca, Islanda, Galles
Gruppo A4: Svezia, Spagna, Italia, Svizzera

Lega B
Gruppo B1: Irlanda, Irlanda del Nord, Ungheria, Albania
Gruppo B2: Finlandia, Romania, Slovacchia, Croazia
Gruppo B3: Polonia, Serbia, Ucraina, Grecia
Gruppo B4: Cechia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Bielorussia

Lega C
Gruppo C1: Malta, Moldavia, Lettonia, Andorra
Gruppo C2: Turchia, Lussemburgo, Lituania, Georgia
Gruppo C3: Azerbaigian, Montenegro, Cipro, Isole Faroe
Gruppo C4: Israele, Estonia, Kazakistan, Armenia
Gruppo C5: Macedonia del Nord, Kosovo, Bulgaria

Fase a leghe
Giornate 1–2: 20–26 settembre 2023
Giornate 3–4: 25-31 ottobre 2023
Giornate 5–6: 29 novembre-5 dicembre 2023

Fase finale
Tra il 21 e il 28 febbraio 2024

Partite promozioni/retrocessioni
Tra il 21 e il 28 febbraio 2024

Tutte le partite della fase a gironi si disputeranno col format di un campionato, con ogni squadra che gioca una partita in casa e una in trasferta contro ciascuna delle altre squadre del proprio gruppo.