Il Città di Brugherio è una società presente a Brugherio, in provincia di Monza e ha due squadre: la maschile in Terza Categoria, e la femminile ha vinto, lo scorso anno, gli spareggi per accedere al campionato lombardo di Eccellenza. Ma cosa ha portato questo club ad investire sul calcio femminile? A risponderci a questo quesito è il Vicepresidente del Città Di Brugherio Alfredo Settimo.

Alfredo prima di tutto ci racconti la storia del Città di Brugherio.
«La società è nata nel 2019 sulle ceneri dell’AC Brugherio 1968. Io e il Presidente Riccardo Marchini abbiamo deciso di fondare la società: in tre anni, tra maschile e femminile contiamo circa quattrocento atleti. Siamo affiliati al Milan e al Parma. Lo scorso anno abbiamo fatto partire il progetto di calcio integrato, una piccola squadra con persone che hanno difficoltà neuropsicologiche. Colgo l’occasione di dire che stiamo organizzando il secondo campus estivo che, oltre al calcio, fanno anche altre attività come inglese, compiti delle vacanze e piscina».

Cosa vi ha convinto a fare il Brugherio Femminile?
«Ogni progetto lo abbiamo fatto di anno in anno, così come lo abbiamo fatto nel femminile nel 2020 grazie agli Open Day sulle ragazze, realizzando sette squadre, compresa la Prima Squadra».

Parlando della stagione appena passata, si aspettava di vedere il Brugherio accedere in Eccellenza?
«Per come stava andando il campionato non ce l’aspettavamo, e questa promozione è un prestigio per la nostra società che è al suo secondo di vita, frutto della programmazione messa in atto dalla nostra Direttrice Sportiva e dal nostro allenatore Davide Silvestri».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia l’ASD Città di Brugherio e il Vicepresidente Alfredo Settimo per la disponibilità.

Photo Credit: Facebook ASD Città Di Brugherio

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.