Torna a parlare il tecnico della Fiorentina Femminile Antonio Cincotta. Lo fa da Montecatini, dov’è in ritiro assieme alla squadra, con una dichiarazione rilasciata al sito ufficiale della Viola. “La stagione passata si è chiusa come non avremmo voluto a causa della pandemia. Ora dobbiamo guardare avanti; è stato triste assistere a tutto quello che è successo. Ripartiamo con tanta voglia a seguito del lockdown in una situazione mai accaduta prima. E’ una sfida incredibile e difficile, lavoriamo per tutelare la salute delle ragazze”.

Prosegue l’allenatore: “Il rischio infortuni è alto, abbiamo eliminato alcune sedute per non forzare troppo le atlete. La condizione tornerà in modo naturale”. Sul mercato Cincotta si rivela piuttosto soddisfatto: “La società ha costruito una rosa competitiva molto innovativa. Sono arrivate atlete con esperienza sia in Italia sia all’estero, ma anche alcune giovani molto interessanti. Il club ha voluto lavorare anche per il futuro. Questo mix può essere una cosa positiva e lo sto notando già in questi primi giorni di ritiro. Vedo un gruppo molto entusiasta che affronta con grande stile le fatiche sul campo”.

Qualche battuta la dedica ancora alla società: “Stanno lavorando bene per il futuro della prima squadra e della Primavera femminile. Sono arrivate delle ragazze giovani che si sono distinte nelle Nazionali giovanili. Altre invece sono in prestito dove stanno arricchendo la loro esperienza per poi rientrare a Firenze con un bagaglio più ricco per giocarsi la riconferma. La società in questo ha dimostrato grande lungimiranza, sono orgoglioso di questo”.

A proposito del gruppo: “La squadra è nuova – sostiene Cincottanasce da un periodo di stop molto lungo. Stiamo cercando, come primo obiettivo, di far costruire loro un rapporto simbiotico con la maglia viola. Come seconda cosa lavoriamo sulla condizione atletica, concentrandoci sulla prevenzione degli infortuni eliminano qualche seduta o diminuendo i carichi di lavoro. Viviamo ancora in un periodo delicato e critico, perciò è importante non sovraccaricare le ragazze a livello mentale ma accompagnarle “passo dopo passo” nello svolgimento delle attività sportive”.

La Fiorentina Femminile resterà a Montecatini fino all’8 agosto per poi fare ritorno a Firenze e prepararsi all’esordio in campionato. Nel frattempo domani (6 agosto ndr) sarà svelato il calendario della Serie A Femminile 2020/2021.