Photo Credit: FC Lumezzane

Il Lumezzane ha ottenuto la sua sesta vittoria, la quinta consecutiva, nel Girone A di Serie C, grazie al 2-1 ottenuto in casa contro la Solbiatese Azalee nel settimo turno di campionato: valgobbine sotto con l’autorete di Chiara Barcella, poi in avvio di ripresa Kasia Daleszczyk, su rigore, rimette la gara in parità, per poi vincerla nel finale grazie al primo gol stagionale di Elisa Zappa centrocampista classe ’02 che ha deciso di restare rossoblù anche per questa stagione.
Ed è proprio Elisa la protagonista della nostra intervista di oggi.

Elisa, cosa ti ha portato sia ad accettare che a rimanere nel Lumezzane anche per questa stagione?
«Mi ha portato a rimanere a Lumezzane il progetto della società, un progetto molto ambizioso che spero di riuscire a realizzare insieme alla squadra».

La partenza in campionato del Lume è stata positiva, dato che ha messo in cascina diciotto punti in sette partite. Ti aspettavi questa partenza?
«Sì, mi aspettavo questa partenza, perché fin dai primi allenamenti ho capito che siamo una squadra forte, e che possiamo fare un ottimo campionato continuando a lavorare sodo allenamento dopo allenamento».

Due dati saltano all’occhio in quest’avvio di campionato: la squadra ha preso quattro gol e ne ha fatti ventitré. Quanto è importante, per un gruppo che vuole puntare in alto, avere positivi questi numeri?
«Sono numeri molto importanti, è importante segnare tanti gol per dimostrare la nostra determinazione e voglia di vincere, ma è anche importante non subire gol per dimostrare di essere una squadra solida, in grado di affrontare anche le partite più difficili».

Parliamo del 2-1 arrivato domenica contro il Solbiatese. Come hai capito che tu e le tue compagne avreste ottenuto questa vittoria?
«Fin dai primi minuti ho capito che era una partita che potevamo vincere, siamo partite subito forti e abbiamo imposto il nostro gioco con qualità, rimanendo lucide anche quando siamo passate in svantaggio».

Tu sei stata decisiva nel successo del Lume sulle Azalee, segnando anche la prima marcatura stagione. Quanto vale, per te, questa rete segnata nel finale di partita?
«Questa rete vale tanto a livello personale ma è importante soprattutto per la squadra perché era fondamentale vincere per rimanere seconde e non perdere punti in vista dello scontro diretto con l’Orobica».

Il campionato va avanti, e domenica si andrà in casa del Vittuone, terz’ultimo con due punti. Cosa dovrà stare attenta la squadra in vista di questa delicata gara?
«La squadra dovrà stare attenta a non sottovalutare l’avversario, mettendoci determinazione, grinta e voglia di vincere».

Che impressioni hai sul Girone A di Serie C dopo sette giornate?
«Il girone mi sembra competitivo, ci sono tante squadre che possono far bene».

Chi può essere l’avversario del Lumezzane per la vittoria finale?
«L’avversario finale del Lumezzane potrebbe essere l’Orobica».

In che situazione si trova, secondo te, il calcio femminile italiano in questo momento?
«Il calcio femminile sta continuando a crescere e migliorare, il numero di bambine e ragazze che giocano a calcio sta aumentando così come il numero di società che investono nel calcio femminile portando grandi miglioramenti».

Che obiettivi ti sei prefissata per questa stagione?
«L’obiettivo personale è quello di crescere, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita. A livello di squadra vogliamo fare il miglior campionato possibile, puntando sempre a vincere».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia la FC Lumezzane ed Elisa Zappa per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.