L’allenatore della Triestina, squadra che occupa la posizione del Girone B di Serie C, Fabrizio Melissano ha rilasciato un’intervista sulle pagine di Calciofvg.live.

Il tecnico delle alabardate ha parlato della sua formazione: “Stiamo costruendo una squadra giovanissima: l’età media è di 23 anni. Giochiamo con un portiere e un trequartista nate nel 2005, schieriamo tre atlete nate nel 2000, proviamo a costruire qualcosa per il futuro. Non è facile perché non c’è ancora una grande cultura per il calcio femminile a Trieste, però coinvolgendo anche l’Isontino e la Bassa Friulana cerchiamo di mettere assieme un gruppo che possa durare a lungo“.

Melissano ha parlato del supporto del club triestino: “Grazie al fatto che abbiamo alle spalle una società importante come la Triestina, non ci manca nulla. Sicuramente la serie C presenta qualche falla organizzativa, soprattutto in questo periodo storico di pandemia, nel quale la fanno da padrone protocolli molto rigidi. A inizio anno, c’era il rischio di essere lasciati un po’ allo sbando e senza controlli, che invece nelle serie superiori c’erano fin dall’inizio. Diciamo che con l’avvento del professionismo in Serie A femminile, a caduta tutto il movimento avrà benefici“.

Mister Melissano ha detto chi sono le favorite: “Cortefranca e Trento sono due società partite per vincere. Bisogna dire che sono dentro un bacino d’utenza molto più grande, che garantisce risorse importanti, che a questi livelli fanno la differenza. Le abbiamo affrontate entrambe e bisogna dire che hanno squadre di qualità estremamente alta“.

Sulla prossima partita contro l’Atletico Oristano l’allenatore giuliano ha detto la sua: “Preferivo passare un weekend in Sardegna a settembre o a maggio e non a febbraio, se devo dirla tutta! Purtroppo, torniamo sempre all’elemento pandemia: i voli sono bloccati, quindi siamo obbligati alla trasferta lunga, con traghetto e pullman. Vedremo in che condizioni saremo dopo dieci ore di viaggio e dopo una notte in traghetto. Non sarà facile, ma confidiamo che l’entusiasmo ci faccia recuperare energie nervose“.

Melissano ha poi elencato alcune giocatrici presenti nella Triestina: “Abbiamo in squadra un nome conosciuto come quello di Nicole Peressotti, classe 1998, che ha avuto grande esperienza anche con le Nazionali ed è stata sfortunata con le ginocchia: le auguro di tornare prestissimo ai suoi livelli. Se devo far due nomi, spendo quelli delle due 2005, il portiere Ginevra Malaroda e la trequartista Maureen Ferfoglia, che occupa un ruolo che mi piace molto: sono ragazze cresciute nell’ambiente giusto e, se continueranno a metterci la passione che stanno dimostrando, potrebbero ambire a salire di livello”.

Photo Credit: US Triestina 1918 Calcio Femminile