Francesca Da Ros, è ormai una portabandiera della Permac Vittorio Veneto, tanto da esserne il capitano. Indossa la maglia rossoblu da ormai 10 anni, di classe 92 inizia a giocare a calcio con i maschi nella San Michele Salsa, per poi passare appunto alla Permac. A livello Nazionale partecipa alla rappresentativa U15 dove vince l’ambito premio Italiano e a due rappresentative regionali U24.

Cosa speri di ottenere come obiettivo personale a fine stagione?
Il mio obiettivo per questa stagione non può che essere il più ambizioso; credo che la promozione sia alla nostra portata, ma questo non vuol dire che sia scontata. Dobbiamo essere brave a mantenere impegno e concentrazione in ogni gara.

Lo scorso anno la Permac era in Serie A. Ora in Serie B. Si nota e sente la differenza tra le due categorie?
La differenza si sente molto. La serie A è composta da squadre di altro livello con le quali è davvero dura competere.

Quanto è importante il ruolo di capitano in una squadra?
Sicuramente è una figura di riferimento e quando c’è armonia all’interno di un gruppo è veramente un piacere e un onore avere questo ruolo.

In passato cosa ti ha portato a scegliere Vittorio Veneto? Ma soprattutto a rimanere per più di nove anni?
Ormai sono 10 anni che gioco nel Vittorio Veneto; quella volta ho scelto Vittorio perché era la squadra più vicina a casa. Ho giocato con i maschi per 4 anni e al momento del cambio mi è sembrata la scelta più ovvia e semplice. Quello che mi ha spinto a rimanere è sicuramente l’affetto nei confronti della famiglia Fattorel, fondatrice della squadra, e un gruppo di ragazze davvero valido.

Tra 10 anni come pensi o speri sia la tua vita?
Come mi vedo tra 10 anni?  Bella domanda…  A livello calcistico non credo sarò ancora una giocatrice attiva, ma mi piacerebbe rimanere all’interno dell’ambiente del calcio femminile Vittorio Veneto!  A livello  personale spero di essere felice come lo sono ora e perché no, magari con una famiglia!

Ringraziamo il capitano Francesca Da Ros e la società della Permac Vittorio Veneto per la disponibilità dell’intervista a cui auguriamo un grande in bocca al lupo per la stagione!