Photo Credit: Giorgio Armani

La 3Team Brescia Calcio, dopo la pausa natalizia, si sta preparando a tornare in campo incrociando domenica 15 gennaio la Polisportiva Monterosso per la seconda giornata del Girone B della fase lombarda di Coppa Italia Eccellenza. Ma non è di questo che vogliamo parlare oggi. Infatti, la società vuole crescere sempre di più, sia per quanto riguarda sulla Prima Squadra che sul Settore Giovanile: a darci queste novità è il Vicepresidente del club bresciano Giorgio Armani.

Armani quali sono le novità per le giovanili della 3Team?
«Dalla stagione 2023/24 è nostra intenzione ampliare e completare il settore giovanile con la categoria Allieve, pertanto potremo contare su un vivaio d’eccezione che parte con i Primi Calci, passando dalle Pulcine, Esordienti, Giovanissime, Allieve e Juniores per poi concludersi con il fiore all’occhiello della Prima Squadra. Con questo potremo dare l’opportunità alle nostre calciatrici di completare il percorso calcistico all’interno della nostra società senza salti di categoria,  ma con una crescita costante e graduale che permette una maturazione sportiva e psicologica modulata in base all’età. Questo è possibile farlo per il grande lavoro svolto dal Presidente Peroni e dai suoi dirigenti in questi primi dieci anni di vita della società, un lavoro costante nel perfezionamento e nella definizione della “Filosofia 3Team” che si è basata nel radicare radici forti e sicure per poi sbocciare gradualmente. Ed i frutti ora iniziano ad esserci e sono frutti dolci».

Come si creerà il prossimo anno le Allieve?
«Come dicevo pocanzi la creazione delle Categorie Allieve è un passo naturale che deriva dal lavoro svolto da tutti i dirigenti della società in questi anni, che hanno scelto di stare con noi in quanto hanno creduto e sposato in toto la “Filosofia 3Team”. Solamente con l’aiuto dei tanti nostri ed unici collaboratori che molte volte hanno sacrificato la loro vita privata per il bene delle nostre ragazze è stato possibile, perché come dice Babe Ruth “Il modo in cui una squadra gioca nel suo insieme determina il suo successo. Puoi avere le migliori star del mondo, ma, se non giocano insieme, la squadra non varrà un centesimo”, e noi in questi dieci anni abbiamo giocato insieme e lo continueremo a fare. Quindi è la naturale chiusura di un cerchio la formazione della Allieve, ed ora iniziamo a programmare altri ambiziosi progetti come il potenziamento dell’Academy di Vestone che sta crescendo benissimo e ci sta dando tante soddisfazioni, il potenziamento del Calcio Femminile nella Bassa Bresciana, senza mai dimenticare la ”Filosofia 3Team”».

Per quanto riguarda sulla Prima Squadra come si è mossa la 3Team sul mercato invernale?
«Passi importanti e pesanti sono stati fatti anche in prima squadra con l’inserimento in organico di tre calciatrici importanti, come Mirella Capelloni attaccante classe ’91 pedina d’attacco di qualità ed esperienza, Giorgia Bertoli classe ’04 giovane e grintoso portiere e Sara Ghio classe ’00 anche lei portiere con esperienza e carattere con l’obiettivo duplice di rinvigorire in maggior misura la difesa e ampliare il supporto alla potenza di fuoco del nostro attacco. Il nostro obiettivo per la stagione 2022/23, non possiamo nasconderci, non è solo uno ma sono due, il primo puntare alla Serie C, il secondo è vincere la Coppa Italia per poter così festeggiare al meglio i dieci anni delle società. Le nostre ragazze e tutto lo staff tecnico con a capo il Mister Zuccher stanno lavorando con l’attenzione ai minimi particolari e con il giusto carattere per raggiungere quanto ci siamo prefissati e presteranno sicuramente maggiore attenzione a non commettere i passi falsi dell’andata con la consapevolezza delle loro potenzialità perché l’obiettivo comune è quello di mettere in bacheca sempre nuovi successi». 

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia l’ASD 3Team Brescia Calcio e Giorgio Armani per la disponibilità.

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.