Nel prossimo campionato d’Eccellenza presente sarà, come nella passata annata, il Lady Latina, team laziale inserito nel girone B. Le nerazzurre, care al patron Giampietro Bordignon, saranno guidate in panchina dal tecnico Marco Pupatello. Abbiamo raggiunto per una breve intervista la giovane Francesca Nardecchia, e l’esperta Veronica Maone.

Queste le parole rilasciate dalla giovane centrocampista classe 2001 Francesca Nardecchia.

Come è andata la passata stagione della vostra squadra? E per te?
Nella stagione passata con la mia squadra abbiamo raggiunto ottimi traguardi. Siamo migliorate col decorrere del campionato e ci siamo tolte varie soddisfazioni. Abbiamo ricevuto i complimenti di molte squadre di livello superiore, fattore importante per la nostra crescita“.

Come è stato tornare a fare i primi allenamenti o le prime partitelle con amiche e compagne dopo questo lungo stop?
Finalmente dopo quasi 6 mesi di stop forzato si ricomincia a calpestare la tanto amata terra. A rinfilare gli scarpini, dare i primi calci al pallone e non mancano le risate delle compagne di squadra. Una sensazione che è mancata, purtroppo, nei mesi scorsi“.

Quale è il tuo giudizio sul livello del campionato d’Eccellenza laziale?
Per quanto riguarda il livello del nostro campionato varia di squadra in squadra Ci sono team già ben amalgamati ed altre appena nati. Io lo vedo come un torneo in crescita, un ottimo banco di prova  per la Serie C“.

Come valuti la crescita del movimento femminile in Italia?
Grazie anche alla Nazionale finalmente anche il calcio femminile sta prendendo punti come quello maschile. Ai Mondiali abbiamo dimostrato di avere anche noi di poter puntare in alto come i maschietti. Pian piano anche noi donne calciatrici arriveremo a far capire a quei maschi testardi che il calcio è anche donna“.

Queste, invece, le dichiarazioni di Veronica Maone capitano classe ’81 e difensore centrale delle nerazzurre.

Come si è formato il nuovo gruppo di calciatrici. Confermato, in buona parte, il blocco del passato campionato o ci sono stati tanti innesti?
“il gruppo è per la maggior parte caratterizzato da giocatrici che ne facevano parte già dall’anno precedente, ultimamente si sono aggiunte nuove ragazze, alcune pronte per essere schierate e altre che per problemi di età non potranno giocare”.

Quanta voglia ed entusiasmo avete tornare in campo e iniziare la prossima stagione?
“Il gruppo è pronto per tornare a fare bene. Da un lato è dispiaciuto per la perdita di alcune giocatrici e dall’altro lato compatto e voglioso di ricondividere una nuova esperienza anche con le nuove arrivate”.

Con quale ambizioni ripartirà il Latina nel prossimo campionato?
“Nonostante la perdita di varie giocatrici titolari e non, cerchereremo di posizionarci tra le prime cinque. Il nostro obiettivo principale è quello di migliorarci e vincere i derby di provincia”.

Esiste grossa differenza tra il gruppo A e quello B dell’eccellenza laziale a parere tuo?
“Avendo giocato per la Coppa Lazio una partita contro il Monterotondo, squadra del girone A, è stato evidente che il gruppo A è caratterizzato da molta qualità rispetto al nostro girone ovvero il girone B”.