“Neanche il tempo di tornare in campo è siamo finiti in lockdown”. Lana Clelland è la nuova protagonista di Team Talk sul canale ufficiale della Fiorentina. “Ho svolto tutta la preparazione estiva e mi sento bene finalmente. Sono al 90%, mi manca solo mettere i novanta minuti nelle gambe. Però sono a completa disposizione del mister”. L’attaccante scozzese e compagne sono attese da un periodo complesso: “ci aspetta un mese difficile tra Champions e campionato. Dobbiamo concentrarci partita per partita. Ora testa al Milan e poi penseremo alle altre”.

Sul Milan: “quest’anno si sta rivelando una squadra forte e compatta. Dovremo stare attente. Il modo migliore per affrontare questa partita è pensare a noi e al nostro gioco per metterle in difficoltà. Siamo una squadra forte anche noi, dobbiamo credere in noi stesse e andare a prenderci i tre punti”. E a proposito su come abbia vissuto il lockdown: “sono maturata durante lo stop. Sono rimasta sola a Firenze; a volte è stato difficile, altre volte ho imparato a capire me stessa. Mi sono allenata quasi ogni giorno assieme alle altre ragazze quindi, anche se in forma virtuale, ho comunque visto delle altre persone. Credo di essere cresciuta molto durante la pandemia”.

Sul futuro post calcio: “quando finirò la carriera vorrei restare nel mondo del calcio femminile. Il movimento sta crescendo e aumentano le possibilità di lavorarci dentro anche dopo il ritiro. Voglio aiutare a far crescere ancora di più il calcio”. Sulla sua avventura italiana: “dopo tutti questi anni vissuti qui mi sento cambiata. Ho imparato a gesticolare mentre parlo e a mangiare cibo italiano. A Firenze, quando passo per Piazza della Vittoria, non riesco a non guardarla perché è una città bellissima. Mi sento sempre più italiana pur mantenendo la puntualità tipica scozzese”.

Promesse per il 2021? “Continuerò a lavorare sempre al massimo. Voglio tornare la Lana Clelland che conoscete, giocare col sorriso e segnare. A voi tifosi dico “andrà tutto bene”; la Fiorentina tornerà la squadra grande che amate. Ci rivedremo presto allo stadio, siete la cosa più importante” conclude il bomber gigliato.