Laura Tommasella, centrocampista classe ’81 di San Donà di Piave del Permac Vittorio Veneto, è stata intervistata da da Il CalcioFemminile e ha parlato della sua carriera nel calcio e delle sua aspettative per il futuro:

“La mia lunga carriera (Laura ha 38 anni ndr)? Probabilmente è una questione di DNA, visto che non ho mai seguito programmi specifici di alimentazione. Ho sempre evitato le esagerazioni, mi sono sempre allenata regolarmente e con impegno, fortunatamente non subendo mai gravi infortuni. Immagino che tutto ciò abbia contribuito a prolungare fino a ora il mio percorso di giocatrice”.

“Ho avuto, come si può immaginare, molti allenatori durante la mia carriera. Non mi va di citarne qualcuno in particolare, perché ho sempre cercato di trarre da ognuno di loro il maggior numero di insegnamenti possibili sia sotto l’aspetto tecnico/tattico che caratteriale. Spero di riuscire a trasmettere tutto quello che ho acquisito a mia volta, nel ruolo di allenatrice, in un prossimo futuro”.

“I colori rossoblù sono praticamente tatuati sulla mia pelle. Quella attuale è la mia seconda esperienza al Permac Vittorio Veneto dopo che avevo iniziato qui, quattordicenne, il mio percorso nei campionati nazionali. Sono molto legata alla famiglia Fattorel, che mi ha da subito accolto con affetto, facendomi sempre sentire a casa”.

“Ho concluso a dicembre il corso di allenatore regionale D e attendo che sia possibile poter frequentare il corso UEFA C. Considerando il mio carattere, mi piacerebbe diventare un’allenatrice molto pragmatica e che riesce a trasmettere sicurezza e serenità alla squadra. Sarebbe molto interessante poter fare qualche esperienza all’estero, per poter conoscere le metodologie di allenamento di altre realtà e riuscire a trarre da esse nuovi spunti per poter ampliare il mio bagaglio tecnico”.

“Quest’anno abbiamo avuto un ottimo avvio di stagione, con tre vittorie consecutive e un pareggio. Purtroppo poi, a causa di alcuni infortuni e un po’ di inesperienza di categoria, abbiamo vissuto un periodo abbastanza difficile, nel quale non siamo riuscite a trovare i risultati sperati nonostante l’impegno e la voglia di lottare non siano mai mancate. Nelle ultime partite prima della sospensione del campionato, avevamo iniziato a trovare la quadratura del cerchio. Vedremo cosa deciderà la Federazione riguardo a una sospensione definitiva o a una nuova ripresa”. 

Credit Photo: Permac Vittorio Veneto