Nel futsal in Serie A tra le squadre ad ambire al successo finale c’è l’Okasa Falconara che vede tra le sue fila l’esperta Leticia Cortes che abbiamo raggiunto per un’intervista. Momento di pausa nella massima divisione femminile, che concede spazio alle nazionali. Sullo stop forzato la calcettista spagnola ci confessa: “Veniamo da partite molto impegnative, quindi sfrutteremo questa pausa per recuperare fisicamente e per acquisire ancora più consapevolezza di ciò che ci aspetta nel prossimo periodo della stagione”.
La gare delle varie nazionali porteranno poi a decretare le formazioni che accederanno al primo Mondiale della storia per il calcio a 5 in rosa che la classe ’88 commenta cosi: “Le partite che si giocheranno al PalaRoma saranno un momento storico per tutti noi, indimenticabile e pieno di emozioni. Penso a come si sentiranno le ragazze e lo staff quando scenderanno in campo mercoledì, e mi viene la pelle d’oca. Spero sia uno spettacolo per tutto il movimento e che l’Italia riesca a qualificarsi, perché merita questo traguardo”.
Falconara in vetta al campionato dopo il successo di misura contro il Bitonto, Cortes a riguardo ricorda: “È stata una gara molto dura sotto ogni aspetto, ma sapevamo che sarebbe stata così. Giocare contro Bitonto è sempre complicato, ma siamo state brave a resistere nei momenti di difficoltà e poi a essere più ciniche nel finale. Il nostro pubblico è stato meraviglioso ed è stato un bellissimo spettacolo per tutto il pubblico Citizens”.
Prossima gara complicata contro la Lazio. L’atleta in forza alle marchigiane, infatti, evidenzia: “Sappiamo quanto sia difficile giocare contro la Lazio. All’andata abbiamo vinto a un secondo dalla fine, segno di quanto sia equilibrato il confronto. Loro hanno un gioco diretto e una difesa solida, serve intelligenza per trovare il modo giusto di entrare”.
Sulla sua squadra, invece, l’atleta dell’Okasa Falconara ci dice: “Siamo una squadra intensa e passionale e, secondo me, siamo cresciute molto a livello mentale, acquisendo maggiore tranquillità nei momenti chiave delle partite. Sappiamo soffrire e abbiamo il coraggio di cercare la nostra occasione per colpire.”
La calcettista originaria di Valladolid poi continua: “Il nostro percorso finora è molto positivo, senza pressioni esterne, solo quella che ciascuna di noi, tra staff e squadra, sente dentro: entrare in campo con la voglia di fare bene e vincere. Stiamo bene insieme, ci divertiamo e abbiamo un pubblico stratosferico che ci spinge sempre a dare di più.
Io mi sento bene, consapevole di ciò che posso offrire alla squadra e felice di continuare a imparare da Giulia e dalle mie compagne”.
In conclusione la calcettista spagnole guarda al futuro sottolineando: “Non c’è una squadra nettamente favorita in questa Serie A. Gli scontri diretti sono equilibrati, tutto è ancora aperto sia per l’ultimo posto nei play-off sia per la lotta salvezza. È un campionato bello da vedere e ancora più bello da giocare. Credo sia facile immaginare cosa vorrei. Ma nel frattempo mi godo il percorso, che fino ad ora è stato bellissimo”.