“Nel 2020 ci sono ostacoli e barriere che ancora devono essere superati. In parte penso che siamo riusciti. Altrimenti non commenterei le partite coi miei amici maschi”. Torna a parlare Martina Fusini, esterno della Fiorentina Femminile. Lo fa a Radio Toscana nel corso di una lunga intervista. “Sono nata e cresciuta a Firenze. Mi sento fiorentina doc. Fino all’anno scorso ho giocato terzino sinistro. Ora mi hanno spostato più avanti e mi trovo molto bene”. La giovane originaria di Fiesole, racconta tutto il suo percorso che l’ha portata a vestire la maglia viola. “Ho iniziato alla Laurenziana con i ragazzi. Erano tutti compagni di scuola e mi trovavo bene con loro. Non volevo passare ad una squadra solo femminile per non lasciarli ma alla fine si è rivelata una scelta vincente”.

“Ho dovuto convincere i miei genitori a farmi giocare a calcio – prosegue l’esterno gigliato – alla fine hanno accettato. La passione nasce dai primi calci dati al pallone assieme a mio nonno e a mio zio. Entrambi tifosi viola sfegatati”. Ad oggi esistono ancora dei pregiudizi, ma secondo Fusini “le barriere stanno crollando. Ormai il livello tattico del calcio femminile è aumentato. Spesso mi ritrovo a parlare di calcio con i miei amici come se niente fosse”.

Sull’impegno in Champions: “l’urna è stata favorevole ma nessuna gara è semplice. Vedendo a chi altro avrebbe potuto capitarci siamo state fortunate. Speriamo di fare bella figura e di passare il turno”. Capitolo Milan: “abbiamo vissuto un periodo complicato ma nelle ultime quattro partite siamo tornate in sella. Ci aspetta un mese molto duro tra Europa e campionato. Proveremo a risalire la classifica e poi ci riposeremo durante le vacanze di Natale”.

E a proposito di chi sia Martina Fusini: “sono una studentessa magistrale di scienze motorie. Attualmente sto scrivendo la tesi. Vivo con altre ragazze della squadra e faccio quello che fanno i ragazzi: leggo, guardo film e serie tv”. Sul suo sogno calcistico: “voglio far bene con la maglia viola. Ultimamente è difficile trovare spazio vista la qualità della rosa che abbiamo. La Fiorentina è tutto per me; voglio proseguire la mia esperienza in viola”, conclude la numero ventitré toscana.