Martina Lenzini, difensore del Sassuolo Femminile, ha parlato al Resto del Carlino:

“La mia passione per il calcio? Fin da piccola avevo mio papà e i miei vicini che seguivano ogni partita della Juventus, quindi in casa se ne parlava e si guardava spesso il calcio. Poi ho iniziato a giocare all’oratorio con i miei compagni di classe  e da lì non ho più smesso. Appena nata sempre i miei vicini di casa juventini regalarono a mia madre un completino bianconero e una delle mie primissime foto è con quel completino addosso”.

“Ho iniziato a giocare a calcio a otto anni nella scuola calcio del Fanano che allora era affiliata con il Faro Gaggio Montao. Sono rimasta a giocare lì fino a che le regole mi hanno impedito di continuare con i maschi”.

“Sono approdata alla Juve Women l’anno in cui è stata fondata nella stagione 2017-18. Un anno fantastico, di crescita professionale coronato dalla vincita del primo scudetto del club”.

“Ho esordito in Serie A nel primo anno a Brescia, nella prima giornata di campionato, Brescia-Vittorio Veneto. E’ stato molto emozionante anche perché ho avito l’opportunità di partire titolare”.

“Il mio gol più bello è stato il primo in Serie A. Per il valore, non tanto per la bellezza. Nella partita Luserna-Brescia”.

“Quando ritorno nella mia Fanano? Ho la fortuna di non essere troppo distante da casa e quindi appena posso torno in montagna. Se riesco una volta a settimana vado a trovare la mia famiglia. Fanano è il mio paese e la mia casa, un piccolo paese che ti può dare tanto. Il posto giusto per rilassarmi e godere del calore della famiglia e degli amici”.

“Il periodo di isolamento lo sto vivendo proprio a Fanano. Appena rientrata dalla nazionale sono venuta a casa. Occupo la giornata guardando film, serie tv e inoltre mi alleno in casa. Poi chiamo amici in video chiamata e cerco di non fermarmi e di non demoralizzarmi”.

“Purtroppo non ho ancora avuto modo di festeggiare il mio debutto in nazionale. Ma spero di poterlo fare presto”.

“Le mie ambizioni? Spero di migliorare sempre di più, e di far bene con la mia squadra, il Sassuolo in cui mi trovo in maniera fantastica. Oggi sono concentrata su questo, in futuro sicuramente mi piacerebbe ambire ai massimi livelli del calcio femminile e avere ancora l’opportunità di vestire  la maglia bianconera”.

Credit Photo: Federico Fenzi