Photo Credit: Michèle Pedrini

Primo sorriso del 2023 per il Crema 1908 nel campionato lombardo di Eccellenza, con la formazione nerobianca che ha sconfitto in trasferta la 3Team Brescia Calcio per 1-0, in quella che era la gara per la sedicesima giornata, nonché la prima di ritorno. Ora le ragazze di Elena Calderola, dopo un inizio di stagione complicato, si trovano al terzo posto del torneo con trentatré punti. A decidere le sorti dell’incontro è stata la rete realizzata al da Michèle Pedrini, difensore classe ’97 che ha scelto di restare con le cremine, tornando ad competizione in corso dopo un lungo infortunio avuto nella scorsa stagione e realizzando cinque gol in sedici partite. La nostra Redazione ha raggiunto Michèle per risponderci ad alcune domande.

Michèle prima di parlare dell’incontro con la 3Team, perché hai scelto di restare al Crema?
«Diciamo che l’infortunio ha inciso molto: dovevo dimostrare ancora tanto al Crema, perché sono rimasta ferma mezza stagione, perciò ho deciso di restare e mostrare alla società il motivo per cui l’anno scorso mi aveva preso».

Affrontiamo la partita con la 3Team, gara in cui hai deciso la partita. Ti va di raccontarci il gol? Avresti pensato di essere di nuovo la match-winner?
«Il gol è avvenuto su calcio d’angolo, il portiere ha intercettato la palla, e io, sul rimpallo, l’ho colpita di testa. Non avrei pensato di essere incisiva, però era una partita importante, anche perché la 3Team era sopra di un punto, e noi volevamo vincerla a tutti i costi».

Questa vittoria ha permesso al Crema di balzare al terzo posto: un piazzamento importante per la squadra, dovuta dal fatto che ha dovuto affrontare un inizio un po’ complicato.
«L’inizio di stagione è sempre complicato per ogni squadra nuova: ci sono giocatrici da varie società che non si conoscono, il gruppo non c’era, ma alla fine abbiamo trovato il nostro equilibrio, e adesso stiamo iniziando a vincere e a salire di posizione in posizione fino al terzo posto».

Ora c’è un’altra sfida domenica per il Crema che sfiderà la Cus Bicocca, terz’ultima con otto punti. Cosa bisogna fare attenzione la squadra in vista di questa partita?
«Nessuna partita è facile, perché contro di loro abbiamo pareggiato 2-2 all’andata. Nessuna partita è da sottovalutare. Noi facciamo fatica con le squadre inferiori a noi, quindi dovremo fare quello che abbiamo fatto nelle ultime uscite e portare a casa il risultato».

Tu hai segnato, per il momento, cinque gol. Quanto valgono per te, alla luce del ritorno dall’infortunio, queste reti?
«Per me sono importanti, ma vorrei segnare di più. Non è stato facile tornare dopo un lungo infortunio, perché sono tornata alla terza di campionato contro la Doverese».

Tra le gare affrontate dal Crema all’andata, qual è quella che vorresti rigiocare?
«Vorrei giocare quella col Monterosso, perché ero fuori per squalifica, così come altre persone. Magari se fossi stata in campo sarebbe andata in una altro modo».

Delle squadre presenti in Eccellenza qual è quella che ti ha stupito di più?
«In realtà noi perché nessuno avrebbe mai detto che saremmo arrivate terze, partendo da metà classifica, in così poco tempo».

Che obiettivi vorresti centrare nel 2023?
«Vorrei aiutare sempre di più la mia squadra, come ho fatto questa domenica, perché l’obiettivo che ci siamo prefissate è quello di arrivare tra le prime tre classificate».

Cosa vorresti dire alle tue compagne del Crema nelle prossime gare di campionato?
«Che ogni squadra verrà con la fame e la voglia di vincere contro di noi, perché stiamo bene. Molte di loro ci sfideranno con la sensazione di poterci battere, noi invece dobbiamo pensare a portarci a casa i tre punti e mantenere la posizione».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Crema 1908 e Michèle Pedrini per la disponibilità.

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.