©SMAcademy

Non è il momento migliore della stagione per la San Marino Academy di Giulia Domenichetti che si ritrova momentaneamente a sfruttare una pausa necessaria a far mente locale sugli errori fatti e sui miglioramenti da fare per completare il campionato nel modo più giusto. È cambiato qualcosa nel titano, dalle giornate precedenti caratterizzate da prestazioni e risultati altalenanti, arrivando alla prima del girone di ritorno con l’Arezzo (vinta per 3 a 2), fino allo scontro più recente con le veronesi dell’Hellas davanti alle quali le biancoazzurre si sono arrese, subendo una sconfitta. Il lavoro per ritrovare la tanto ricercata striscia positiva prosegue, tenendo conto anche della prossima importante sfida contro il Ravenna e dell’attuale nona posizione in graduatoria con 21 punti in tasca.

A parlarne con noi Raffaella Barbieri, attaccante con la maglia numero 45 dell’ Academy, che ha dato libero sfogo ai pensieri del momento, personali e dell’intera squadra, per questa voglia di stabilità generale:

Sei ormai da diversi anni al San Marino: cosa ti ha spinta a rimanere ancora in questo progetto e cosa vuol dire per te questa maglia?
Questo è il quinto anno che gioco per la San Marino Academy e per me è molto importante dare continuità alla squadra in cui mi trovo. È una maglia che va portata con rispetto a cui mi sono legata in modo particolare.

Nell’ultimo turno avete ceduto in trasferta all’Hellas Verona, che gara è stata?
Il Verona è una squadra che lotta per il vertice della classifica, perciò penso che alla fine il risultato non sia stato troppo deludente. A livello di prestazione avremmo potuto sicuramente fare di più ma penso che sia un risultato giusto e che rispecchia la partita.

Ora avete osservato una settimana di sosta, come avete sfruttato questo periodo senza gare?
È stata una settimana intensa in cui abbiamo lavorato molto dal punto di vista atletico e abbiamo cercato di recuperare le energie mentali perse durante il mese di gennaio.

Domenica sfida interna molto importante a centro classifica con il Ravenna. Che gara vi aspettate?
I derby sono partite a sé e mi auguro che sia una bella gara, quella di domenica. Cercheremo di raccogliere punti ma non sarà facile. Il Ravenna è una squadra ostica con delle individualità giovani importanti ma dovrà prevalere la nostra fame di vittoria.

Questa stagione classifica molto corta sia in testa che in coda. Ti aspettavi questo equilibrio? Che campionato hai visto fino ad ora?
Ad inizio anno ho subito pensato che sarebbe stato un campionato equilibrato. Ci sono squadre ben attrezzate e che vogliono fare bene, come la Ternana, la Lazio o il Napoli. E anche nella parte inferiore della classifica tutte le squadre sono affamate di punti: non esistono partite scontate o a risultato già scritto.

La tua stagione, invece, come reputi sia andata sino ad ora?
È stato un girone di andata abbastanza complicato ma penso che il girone di ritorno sarà un’altra storia per me personalmente e per tutta la squadra.

Avete un discreto margine sulla zona calda, quale sarà il vostro obiettivo per questa seconda parte di stagione?
L’obiettivo per questa seconda parte di stagione e fare più punti di quelli dell’andata. Dobbiamo cercare una continuità che per ora non siamo riusciti a trovare.