Il Chievo Verona Women torna a vincere dopo due turni imponendosi, nella ventunesima giornata di Serie B, per 1-0 sul Ravenna, balzando al quarto posto a undici punti dalla capolista Brescia. A decidere la gara è stata la rete messa a segno al 91’ da Stefania Dallagiacoma, attaccante classe ’93 che veste la maglia clivense da tre anni. La nostra Redazione ha raggiunto Stefania, autrice di tre reti stagionali, per risponderci ad alcune domande.

Stefania cosa vuol dire per te giocare a calcio?
«Il calcio è la passione che mi accompagna da tutta la vita. Giocare a calcio è divertimento, è una valvola di sfogo».

Com’è stato il tuo percorso calcistico?
«Ho giocato fino a quindici anni con i maschi. Dopodiché in A2 con il Trento, in Serie A e B con il Sudtirol e con l’Unterland. E ora sono da tre anni al Chievo. Insomma, la mia gavetta me la sono fatta…».

Dal 2018 sei al Chievo Verona Women. Cosa ti ha attirato di questo progetto?
«Inizialmente sono arrivata al Chievo per la possibilità di ritornare ad un livello più alto, con la nascita della nuova Serie B. Poi mi ha convinta a rimanere il fatto che la società sta cercando di costruire qualcosa di importante. A piccoli passi, sta provando a mettere delle basi solide per il futuro, partendo da un settore giovanile organizzato, oltre a puntare in alto con la Prima Squadra».

Mancano sette turni alla fine della Serie B, e il Chievo è quarto: soddisfatta del tuo piazzamento?
«Diciamo che possiamo essere soddisfatte per il miglioramento che abbiamo ottenuto rispetto all’anno scorso a livello di gioco e, conseguentemente, dal punto di vista della classifica. D’altra parte, però, sono sicura che avremmo meritato qualche punto in più. Forse non siamo state abbastanza brave a capitalizzare quanto costruito. Questo però probabilmente sarà uno step in più che dovremo fare per alzare il nostro livello».

Parliamo della partita vinta contro il Ravenna, dove tu hai deciso il match nei minuti finali. Che sensazioni hai provato segnando il gol vittoria?
«È stata una liberazione per tutta la squadra. Ormai la partita sembrava finita ma noi ci abbiamo creduto ed abbiamo attaccato fino alla fine. Tre punti meritati che ci danno la carica per affrontare le prossime partite».

Che Serie B hai notato dopo tre quarti di stagione?
«Sto notando che ogni anno il livello si alza e penso proprio che con la riduzione delle squadre di Serie A dell’anno prossimo si alzerà ulteriormente».

Chi vincerà il campionato?
«Penso che per la vittoria sarà un testa a testa fino alla fine tra Brescia e Como. Sembrerebbe l’anno del Brescia, ma il Como ha qualcosa in più, vedremo».

Secondo te come sta andando in calcio femminile italiano?
«Il calcio femminile sta migliorando ogni anno. Le calciatrici sempre di più possono farlo di mestiere e con l’entrata imminente nel professionismo non potrà che alzarsi ulteriormente il livello».

Hai qualche obiettivo che vorresti raggiungere in futuro?
«L’obbiettivo nel breve è quello di vincere tutte le partite da adesso a fine campionato e di dare il mio contributo».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Chievo Verona Women FM e Stefania Dallagiacoma per la disponibilità.

Photo Credit: Pierangelo Gatto

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.