Il calcio femminile a Cuneo ha avuto un’importante storia recente con il Cuneo Calcio Femminile che ha disputato due stagioni in Serie A, 2014/15 e 2016/17, prima di cedere il titolo sportivo alla Juventus.
Ma non tutti sanno che il movimento in rosa di questa città esisteva già tanti decenni fa: si tratta del club Alta Italia Football Club Femminile, che nacque nella cittadina cuneense nel 1969 per poi scomparire nel 1978.
La sua storia ora rivive in un racconto: Alta Italia Football Club Femminile-La prima squadra di calcio femminile a Cuneo dal 1969-1978, scritto da Franca Giordano e Marisetta Minolfi ed editato da Araba Fenice, è un misto di ricordi racchiusi in un testo dove sono presenti più di seicento articoli di quel tempo.
Il libro uscirà settimana prossima nelle librerie e nella sede di Araba Fenice.
Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha due esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio e ManerbioWeek (che è attualmente in corso), un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa. Oltre a questo ho come hobby leggere libri e i balli latinoamericani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here