Roma, 19 marzo 2023 – Si è conclusa con un grandissimo successo, la terza edizione di Espogame, l’evento dedicato a gaming e web3 che per due giorni ha animato la Fiera di Rimini (15 e 16 marzo). Organizzato da OIES (Osservatorio Italiano Esports), Sport Digital House e Italian Exhibition Group, EspoGame ha rappresentato un momento di incontro storico tra tutte le realtà protagoniste del presente e del futuro di questi settori. 20 aziende, 50 tra società, istituzioni e federazioni, 38 speaker, 600 minuti di contenuti, 4 guest staruna land nel metaverso e una mostra fotografica: bastano questi numeri a certificare l’ottima riuscita della manifestazione. Ma EspoGame è stato molto altro: un appuntamento cardine per il business del mondo del gaming in Italia, l’evento di riferimento che ha deciso anche di allargarsi alle nuove frontiere di Metaverso, blockchain, criptovalute, NFT e web 3.0. Brand e relatori di grande prestigio si sono alternati sul palco della Vision Arena e, in contemporanea, nell’edizione parallela organizzata nel Metaverso di The Nemesis durante gli appuntamenti aperti dal dibattito sullo stato delle nuove forme del gaming e del web3 in Italia. Si è discusso di opportunità e prospettive di sviluppo del settore, con le voci di rappresentanti di aziende leader sul tema del gaming, tra cui LG Electronics ItaliaBarilla ItaliaRed BullDolce & GabbanaBakeca.itMSI.

Molto seguito l’approfondimento sull’impatto del gaming sul mondo del calcio, che vede gli Esports come nuovo asset, e che ha visto la partecipazione – tra gli altri – dell’Inter FC Internazionale Milano, dell’AC Monza e della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti per la quale sono intervenuti il presidente della commissione LND eSport Santino Lo Presti ed il segretario, Cristiano Muti.

Il presidente Lo Presti (al centro nella foto) ha aperto i lavori della prima giornata insieme a Luigi Caputo, founder dell’Osservatorio Italiano Esports e organizzatore di EspoGame, portando anche i saluti del presidente della LND Giancarlo Abete“Il nostro impegno nel calcio virtuale – ha dichiarato Lo Presti – si avvia alla conclusione della fase sperimentale per entrare in una ancor più strutturata, e di sistema, grazie alla sensibilità dei presidenti Giancarlo Abete e Gabriele Gravina (FIGC)Ringrazio l’OIES per questo invito e per la vicinanza di Luigi Caputo ad un progetto, quello della LND eSport, che vede crescere ogni anno numeri, risultati e partecipazione. Mi soffermo in particolare sull’ultimo aspetto essendo l’inclusione un elemento faro dell’attività della LND. Grazie alle nuove tecnologie riusciamo anche a far vivere l’amore per il calcio a moltitudini di persone che non possono praticarlo dal vivo. Contiamo ormai migliaia di partecipanti, tra ragazzi e ragazzi – ha concluso Santino Lo Presti – che indossano le maglie di tante Società del mondo dilettantistico maschile e femminile. Se pur in un campo virtuale, i valori, le dinamiche ed il coinvolgimento, sono quelli che promuoviamo da sempre”.  

EspoGame si è quindi confermato evento di riferimento in Italia per gli incontri di business tra brand e operatori di questi settori. Nell’edizione 2023 di EspoGame ha partecipato alle sessioni di networking il più alto numero di aziende, con protagonisti del calibro di: Barilla, Dolce & Gabbana, Red Bull, Acer, LGMSIRAI, Le Coq Sportif, eBay, Bakeca.it, TelepassEnel, Crédit Agricole, Panini, Peroni, Inter, AC Monza, FIGCLega Nazionale Dilettanti. Il segretario della commissione LND eSport, nel panel moderato da Riccardo Lichene, condiviso con Danilo Leone (Head of Consumer Market dell’Inter FC), Francesco Bevilacqua (Head of Marketing AC Monza) e Biagio Giancola (Studio Legale Martinelli Rogolino Giancola), ha invece illustrato lo stato dell’arte delle competizioni, il numero, l’impatto sulle Società e sui player oltre alle iniziative sociali già sul tavolo.   

Generazione Z, sostenibilità ed innovazione sono state identificate come nuove chiavi di marketing del gaming nell’appuntamento che ha accolto sul palco anche le voci di Acer, eBay. Infine, i focus sul web 3.0 nei cicli che hanno coinvolto anche le voci di Telepass e Barilla Italia, oltre che le guest star dell’evento Fabio Viola, Fortuna Imperatore, Giacomo Zucco e Stefano Sorrentino. Formazione, ispirazione, networking e business sono stati i princìpi cardine che hanno accompagnato EspoGame: un evento votato alla contaminazione tra gaming e web3, in cui gli operatori di questi settori si sono potuti conoscere e scambiare idee. L’edizione 2023 di EspoGame ha anche tagliato un traguardo unico in Italia per gli eventi dedicati a questi settori. E’ stato il primo ad avere un’estensione nel metaverso. Grazie alla partnership con l’azienda italiana The Nemesis, all’interno del suo metaverso gli utenti hanno potuto accedere a contenuti extra ed esclusivi degli speaker e dei brand coinvolti.

“Questa edizione di EspoGame ha segnato un punto di svolta nell’evoluzione del gaming in Italia – commenta Luigi Caputo, founder dell’Osservatorio Italiano Esports e organizzatore di EspoGame – La contaminazione con il web3 ha abbattuto barriere e aperto le porte a incredibili opportunità. Abbiamo creato un appuntamento in cui grandi brand e operatori di questi settori hanno potuto confrontarsi e stringere relazioni commerciali. È questa infatti la forza di EspoGame: un evento con la forte vocazione al business, punto di incontro di un pubblico di alto profilo fatto di aziende, manager e professionisti interessati a far crescere questi mercati. Siamo riusciti in questo intento, coinvolgendo il più alto numero di brand e società operanti in questi mercati. Siamo davvero entusiasti di aver portato le innovazioni legate al metaverso e agli aspetti culturali del gaming, e a tutti gli speaker che hanno alzato il livello della manifestazione a una dimensione unica in Italia. Possiamo solo essere soddisfatti per EspoGame e per tutto il percorso di eccellenza che stiamo tracciando”.