Credits to: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Domenica con sconfitta per la Sampdoria, che ha ceduto 2-1 alla Fiorentina al “Viola Park”. Un risultato che compromette parzialmente la lotta per la Poule Scudetto, ma che evidenzia alcuni dettagli molto interessanti della squadra di Mango. I dati Panini Digital, infatti, segnalano alcuni numeri particolari.

LA PRESTAZIONE DIFENSIVA

Sicuramente la prestazione difensiva ha visto alcune difficoltà, come d’altronde era previsto con una squadra più qualitativa nel reparto offensivo. Le Doriane hanno meno possesso palla e meno passaggi riusciti, e in entrambi i casi con percentuale del 34%. Percentuale uguale anche per giocate utili e supremazia territoriale, in questo caso assestata sul 40%. Se non altro la squadra di Mango eccelle nella percentuale di palle recuperate effettive, 52,7%, superiore al 43,2% della Fiorentina. Interessante il dato che riguarda i cross su azione: le Blucerchiate sfruttano più o meno entrambe le fasce, utilizzando per il 44,4% la corsia di destra, e per il 55,6% quella di sinistra. La Fiorentina invece, effettua l’88,9% dei cross su azione dalla destra.

I TIRI (IN PORTA E FUORI)

Per quanto riguarda il dato sulle conclusioni, Panini Digital evidenzia numeri a favore della Sampdoria. La formazione genovese infatti, tira molto più della Fiorentina (15 a 8), per un totale di 8 occasioni (a 5), delle quali 5 dentro l’area (contro le 3 della Viola). Le opportunità arrivano principalmente da azione (12), a differenza della squadra di de la Fuente che sfrutta di più i calci piazzati. Le 15 conclusioni si suddividono in 8 dentro l’area di rigore e 7 da fuori area. Nell’area di porta le Doriane non riescono a tirare mai, a differenza delle avversarie. Di queste 15 opportunità, l’86,6% (13) viene effettuata di piede con palla bassa, mentre una soltanto in acrobazia e una soltanto di testa. Viola più alternativa invece. Anche i tiri si suddividono in 5 nello specchio, e 10 fuori, mentre nessuno di essi viene ribattuto.